Presentata la batteria a ricarica ultra-rapida
In una presentazione a porte chiuse tenutasi al CES 2016, l'azienda PDP ha mostrato in funzione la sua tecnologia di power-pack che permette di ottenere un'autonomia lunghissima rispetto a tempi di ricarica irrisori. Per fare un esempio, PDP ha applicato il proprio accumulatore ad un controller Xbox One: dopo appena 1 minuto di ricarica la periferica può funzionare per circa 8 ore.
"Abbiamo sviluppato una tecnologia per caricare i vostri controller in un nuovo modo, non utilizzando un battery-pack - spiega ai microfoni di Polygon Christopher Dingle di PDP - Non si tratta né di batterie a secco né a ioni di litio né a polimeri di litio, ma proprio di un nuovo tipo di Power-Pack. Più che di una reazione chimica si tratta di una reazione fisica: è un nuovo tipo di chimica per i power-pack."
Insomma, nello specifico non ci è dato conoscere le meccaniche del funzionamento di questo miracolo tecnologico: PDP ha ovviamente tutte le ragioni per manterenere celati i propri brevetti. "Il prossimo passo è la creazione di prodotti per gli spazi mobile: creeremo dei power-pack simili a quelli che vedete adesso, ma quelli attuali sono a ioni di litio o a polimeri di litio."
La società prevede di introdurre sul mercato il power-pack per il controller Xbox One entro il 2016 ad un prezzo indicativo di 99$; è previsto anche un modello per DualShock4.