Presto in vendita le copie di E.T.

di Tommaso Alisonno

Non era una leggenda metropolitana quella secondo cui Atari avrebbe seppellito nel deserto di Alamogordo una quantità imprecisata di copie invendute del videogioco-flop E.T. The Extraterrestrial: lo hanno dimostrato gli scavi realizzati da un team co-finanziato da Microsoft, il quale ha realizzato un documentario che sarà presto visionabile.


Chiarito il dettaglio, resta da decidere cosa fare delle copie di E.T. - e di altri giochi, tra cui Centipede - che sono state rinvenute (e su cui Atari certo non può vantare alcun diritto... dopotutto le ha abbandonate nel deserto!). Stando a quanto riportato da Reuters, la cittadina possiede al momento circa 1300 pezzi di questo cimelio storico-videoludico: in seguito a una votazione plebiscitaria del consiglio comunale (7 voti a favore, 0 contrari e 0 astenuti), si è deciso di conservare o donare 500 di queste copie come cimeli presso i vari musei, tra cui sembrerebbe interessanto anche quello di Roma, che sfoggia un'importante mostra sui videogame.


Gli altri 800 pezzi, invece, saranno venduti all'asta su Ebay o sul sito dell'amministrazione cittadina, ed il ricavato andrà nelle casse della città: l'asta dovrebbe cominciare entro un paio di settimane e concludersi per Natale.


Qualcuno di voi vuole portarsi a casa un E.T. dissepolto?