Prime indiscrezioni sul prossimo Tegra 4
Al contrario delle console, i cui cicli di sviluppo sono molto più lunghi, gli smartphone stanno facendo passi da gigante con i nuovi processori grafici, messi a dura prova da giochi del calibro di Dead Trigger e Shadowgun che ormai riescono a raggiungere i livelli qualitativi e soprattutto prestazionali delle nostre console casalinghe.
Tutto questo é possibile grazie all’enormo sforzo e, soprattutto, alla voglia di innovazione di grandi nomi come Samsung, Qualcomm ed Nvidia e i loro SoC (System On a Chip) che rappresentano il cuore dei nostri amati smartphone e tablet. Ed é proprio di quest’ultima di cui parleremo perché proprio oggi sono iniziati a circolare i primi rumors sul futuro SoC di casa Nvidia ovvero il tanto vociferato Tegra4 che, fin dalla presentazione della roadmap col debutto del Tegra 2 agli inizi del 2011 al CES di Las Vegas , prometteva prestazioni da urlo grazie all’architettura Wayne.
In questi rumors si legge infatti di un processore con architettura 4-PLUS-1 di tipo Cortex-A15 tranne il Companion Core che potrebbe essere invece un Cortex-A7 ritenuto più adatto a tale funzione il tutto con un processo produttivo di soli 28nm che assicura consumi contenuti ed allo stesso tempo un minor surriscaldamento dello stesso.
A livello di grafica di parla invece di ben 72 core che promettono prestrazioni addirittura 20 volte superiore al Tegra 2 e 6 volte superiori al Tegra 3 che di core ne "appena" 12.
Oltre a questo parla anche di memorie DDR3L a basso consumo in modalità Dual Channel, codifica e decodifica di flussi video a 1440p ma soprattutto al supporto di schermi fino a 2560*1600, comprensivo di una risoluzione FullHD 1080p @ 120hz e addirittura di risoluzione 4K!
Tutte queste novità sono accompagnate dal supporto nativo all’USB 3.0 senza dimenticarci però dell’implementazioni di diverse funzioni avanzate di sicurezza quali HDCP, Secure Boot e DRM accelerate a livello hardware. I presupposti per la next-gen mobile ci sono tutti e sicuramente le rivali di Nvidia non staranno a girarsi i pollici ma sono già anch’esse al loro come Samsung stessa ci ha dimostrato non molto tempo fa con la presentazione del primo Dual Core Cortex-A15 montato nell Nexus 10 recentemente presentato.
Voglio inoltre ricordare, o meglio sottolineare, che questi sono semplicissimi rumors che abbiamo voluto riportarvi a puro titolo informativo e che con molta probabilità potranno essere pure sbagliati visto che basta andare su wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/ARM_Cortex-A15_MPCore) per avere le prime smetite visto che qua si può leggere di 3 differenti versioni del Tegra 4 a "solamente " 24 core. In attesa di futuri aggiornamenti vi lascio a questa immagine leaked che riassume i rumors sopracitati.