Prime Video - Troppi flop come "Citadel", licenziamenti in vista
La lista nera delle produzioni che arrancano nella fidelizzazione include serie che hanno avuto notevole riscontro di critica
L'amministratore delegato di Amazon, Andy Jassy, si sta interrogando sui costi esorbitanti di alcuni show che avrebbero dovuto portare grandi ricavi, tra cui la serie Citadel, interpretata da Priyanka Chopra e che è già stata dichiarata un flop.
Secondo quanto riferito la produzione dello show è costata ad Amazon 250 milioni di dollari, ma non ha avuto un significativo impatto, generando poche visioni. Jassy ha chiesto un'analisi del budget per gli show di Amazon che non hanno avuto successo, mentre l'azienda si prepara a licenziare dipendenti e a rivalutare i progetti.
Anche altri show come Daisy Jones & the Six, The Power, Dead Ringers (immagine sopra) e The Peripheral, ciascuno costato 100 milioni di dollari, arrancano e non riescono a catturare l'attenzione degli spettatori. Su tutti la tanto discussa serie de Il Signore degli Anelli, costata 400 milioni di dollari, ha avuto problemi di fidelizzazione del pubblico. Per giunta Citadel è stata sottoposta a un'importante revisione creativa, che ha comportato spese aggiuntive per 80 milioni di dollari.
La strategia di spesa di Amazon, che prevede anche accordi di first look con grandi talenti, non ha dato i risultati sperati. L'indagine di Jassy mira a rispondere alle preoccupazioni per i significativi investimenti in show poco performanti. L'azienda cerca di snellire le operazioni, e ormai non resta che ottimizzare l'offerta dei contenuti nel quadro di misure di drastica riduzione dei costi.