Primi segnali per Playstation e Xbox next gen
Che Microsoft e Sony stiano già pensando al futuro appare pressoché assodato. E non potrebbe essere altrimenti, visto che tra investimenti, creazione del team e fase di ricerca e sviluppo, per le società che intendono stare su questo tipo mercato occorre sempre lavorare con un certo anticipo. Partendo da questo presupposto, la "sparata" del sito Develop sul possibile annuncio della prossima generazione di console in occasione dell'E3 2013 non appare poi del tutto campata per aria, visto che due anni di lavoro sarebbero più che sufficienti per presentare al pubblico qualcosa di concreto.
Secondo Develop, Microsoft avrebbe già completato il team che si occuperà della nuova Xbox, ed avrebbe iniziato a comunicare ai produttori di hardware le specifiche dei pezzi che dovranno poi essere installati sulla console. Sempre Develop, afferma che la console potrebbe pertanto essere presentata in versione pressoché completa nel corso dell'E3 2013, per poi debuttare a stretto giro di posta nel corso dello stesso anno (periodo natalizio).
Dal canto suo Sony ha sempre confermato l'intenzione di supportate la console per almeno dieci anni, ma fonti in seno alla società confermerebbero la presenza di un nuovo progetto hardware, sebbene ancora in fase embrionale. Develop pertanto ipotizza l'uscita della PS4 nel corso del 2014, confermando in sostanza la stessa scaletta - Xbox 360, PS3- che ha contraddistinto l'attuale generazione di console.