Priscilla - Trailer di un film che non avrà la musica di Elvis

Prossimo alla presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia, il film è stato subito ostacolato dagli eredi Presley

di Claudio Pofi

Priscilla di Sofia Coppola non conterrà musiche di Elvis Presley. Il film, scritto e diretto dalla Coppola per A24 non includerà canzoni del re del rock perché gli eredi hanno rifiutato di partecipare. Dopo il successo dello straordinario biopic Elvis la Coppola si è rivolta alla Elvis Presley Enterprises, che appartiene per l'85% all'Authentic Brands Group e per il restante 15% alla famiglia Presley, ma non è riuscita a ottenere l'accesso alle musiche.

Il film di Baz Luhrman ha utilizzato la musica di Presley con l'approvazione della fondazione. La Coppola lo ha rivelato a The Hollywood Reporter, spiegando come ha cercato di salvare la situazione, ad esempio con cover di brani classici dei Phoenix, la band del marito Thomas Mars. "Non amano i progetti che non hanno creato loro stessi e proteggono il loro marchio. Ma questo ci ha reso più creativi".

Priscilla è un adattamento del libro di memorie di Priscilla Presley "Elvis and Me". Sofia Coppola ha parlato del design della produzione come chiave per trasformare la produzione di Toronto in Graceland, Las Vegas e Germania in soli 30 giorni. "Abbiamo voluto che Graceland doveva sembrare una torta nuziale. Volevamo ci fosse un vero contrasto tra la Germania e il loro arrivo a Graceland. In Germania è inverno e grigio. Tutte le palette cromatiche dei vestiti sono spente. Quando si va a Las Vegas e a Graceland, tutto è molto colorato, intenso ed eccitante".

Cailee Spaeny interpreta Priscilla, mentre Jacob Elordi è Elvis. Il film è stato realizzato con meno di 20 milioni di dollari e sarà presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Dopo la pubblicazione del trailer, gli eredi di Elvis Presley hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermano di non essere a conoscenza della produzione, definendo l'opera "un film da college: le scenografie sono orribili, non è l'aspetto di Graceland".