Bleszinski risponde a tutto
Poco dopo aver annunciato ufficialmente il suo nuovo gioco, il cui titolo è ancora celato dietro al nome in codice Project Bluestreak, Cliff Bleszinski si è sottoposto su Reddit al fuoco di fila di una sessione "Ask Me Anything". Ovviamente, il nuovo gioco è stato la principale molla della curiosità dei fan: ecco alcune delle informazioni che sono trapelate dalle labbra - pardòn, dita - di Cliff B.
La prima domanda? Come conta di guadagnare qualcosa da un gioco Free to Play. "Risposta onesta: non sono sicuro, ed è assolutamente troppo presto per dirlo. F2P è uno di quei generi che significa qualcosa di totalmente differente a seconda del gioco. Per ogni modello che sembra adottare i motodi di Las Vegas (Zynga, Candy Crush) c'è gente che lo fa bene, come League of Legends o Warframe."
"Non ho mai distribuito prima giochi F2P. Questa è una delle MOLTE ragioni per cui stiamo andando con Nexon: possono fornire strutture server e una finestra globale tra i gamers di tutti tipi e guidarci in un gioco che sia più del tipo 'shut up and take my money' piuttosto che 'scuoterti per farti cadere ogni spicciolo'. Quindi sperimenteremo, cambieremo, testeremo e più importante ancora costruiremo una community positiva nei confronti del gioco mentre lo svilupperemo."
Sul significato effettivo di F2P, Cliff ha detto: "Chiunque può saltare dentro e giocare il tuo dannato gioco. Sono DETERMINATO a non fare un Pay to Win. Dato che questo gioco è uno shooter, voglio che un giocatore che ama il gioco e non ama spendere soldi sia in grado di abbattere il ragazzino viziato che ha speso una tonnellata di soldi per avere tutta la roba."
In altre parti del discorso, Bleszinski ha dichiarato di non aver mostrato immagini e video di gioco perché è ancora in fase embrionale e sta ancora mettendo insieme il team di sviluppo. Cliff non ha escluso che i tool di sviluppo possano essere messi anche in mano ai fan per realizzare delle espansioni, ma che questa ipotesi sarà eventualmente valutata più avanti nel tempo. Inoltre, ha dichiarato di essere un fan di Steam, ma che la distribuzione è interamente in mano a Nexon e ai loro criteri.
Sul gioco in sé, Bleszinski ha dichiarato che sarà presente una storia, e che sarà anche molto enfatizzata sebbene "non nella maniera tradizionale". Infine, Cliff ha detto che per il momento l'unica piattaforma di riferimento è il PC, ma che in futuro si vedrà.