Project Café non abbandonerà i controlli tradizionali
Del fatto che Project Café sia una realtà per Nintendo e che ne sapremo di più al prossimo E3 ormai non dubita più nessuno, ma naturalmente le voci sulle features del sucessore del Wii si susseguono in questi giorni ad un ritmo incalzante.
Uno degli elementi più vociferati, e tra le righe confermati, é la presenza sul controller della console di uno schermo LCD: alla teoria secondo cui Nintendo volesse dare la "botta finale" ai controlli standard tramite croci direzionali, analogici e pulsanti - dopo la potente "zampata" data a suo tempo con Wiimote e Nunchuck - segue la smentita nientemeno che del presidente Satoru Iwata.
"Ogni volta che pensiamo ad una nuova console, lo facciamo senza eliminare i pulsanti e il pad direzionale - ha dichiarato in un recente Q&A con gli azionisti - La ragione é che é meglio averli, perché la risposta del gameplay trae beneficio dai pulsanti e dai pad direzionali. Preso questo assunto, Nintendo non sta pianificando di eliminare comlpetamente i pulsanti, né pensando di prendere i tablet così come sono oggi e implementarli in una console di gioco."
Alcuni rumor parlano quindi di un controller con due stick analogici, una croce direzionale e otto bottoni, oltre al succitato touchscreen. L'immagine in testa alla news é comunque opera di fantasia: vedremo il controller all'E3, insieme alla console...