PlayStation VR alla larga dai bambini
Il nuovo firmware di PS4, versione 3.50 nome in codice "Musashi", è studiato tra le altre cose per preparare la console all'utilizzo del visore PlayStation VR: un utente che partecipa al programma Beta ha infatti pubblicato su Reddit un'immagine (ora rimossa) in cui sono riportate le avvertenze per la salute legate proprio al visore.
Oltre alle classiche raccomandazioni sull'assicurarsi di avere a disposizione sufficiente spazio allontanando oggetti, animali e quant'altro, nonché al disclaimer sulla possibilità per certi individui di provare nausea o motion sickness, un paragrafo apposito segnala che l'apparecchio non è adatto all'utilizzo da parte di utenti al disotto dei 12 anni.
La polemica sul fatto che la realtà virtuale possa o meno danneggiare la vista, soprattutto nell'età dello sviluppo, è piuttosto datata ormai: Nintendo a suo tempo sconsigliò l'uso di 3DS ai bambini sotto i 6 anni, e sulla confezione della console capeggia infatti un PEGI 7+. Non è da escludersi che Sony abbia alzato l'età minima anche solo perché le dimensioni e il peso del visore potrebbero essere eccessive per un bambino, ma naturalmente siamo nel campo delle ipotesi.