PS VR funziona (in cinema-mode) su PC, Xbox One e Wii U
A monte di tutte le sue caratteristiche peculiari, PlayStation VR - come tutti i visori VR - è sostanzialmente una coppia di monitor posti di fronte agli occhi. Visto che il suo jack di ingresso è lo standard HDMI, cosa succederebbe collegandolo ad un PC o una console diversa da PS4?
Se lo sono chiesto in parecchi, e quasi altrettanti hanno fatto la prova: il risultato è che la periferica funziona perfettamente come monitor in "cinema mode", ossia replicando su entrambi gli schermi la stessa immagine.
Ovviamente in questa maniera vengono a mancare tutte le feature del VR: oltre al 3D stereoscopico, il sistema non ha modo di inviare ai sistemi i dati dei sensori di movimento e persino l'audio non passa dal jack sul cavo, anche se su Xbox One si può ovviare a quest'ultimo problema collegando le cuffie al controller.
Ovviamente, inoltre, la risoluzione è limitata a quella dei due schermi del visore, ma se l'idea di piace... buon divertimento!
La domanda successiva è: a quando dei driver "tarocchi" che permettano di sfruttare su PC tutte le peculiarità del visore?