Square Enix parla di Project Setsuna

di Tommaso Alisonno

La rivista Famitsu ha intervistato Yosuke Matsuda di Square Enix a proposito del misterioso RPG Project Setsuna, annunciato dalla casa di Final Fantasy nel corso dell'E3 2015. Stando alla traduzione offerta dai colleghi di Siliconera, Matsuda ha parlato per prima cosa del team di sviluppo: Tokyo RPG Factory si basa su un nucleo di programmatori esterni alla società, tra cui numerosi Freelancer. Il titolo deriva dal termine Giapponese "setsunasa" che si traduce "tristezza": si prospetta pertanto un'avventura dai toni drammatici.


Infine, Matsuda ha spiegato come Square Enix abbia grandi progetti per il brand, ma che intende fare le cose per gradi partendo dal piccolo: solo dopo aver visto i risultati del primo capitolo si deciderà se e come proseguire. "E' importante creare nuove IP - afferma - Dando uno sguardo all'industria del gaming in questo periodo, è piuttosto comune vedere una serie assumere la forma di una trilogia. In questo senso, abbiamo bisogno di almeno 3 titoli prima di sapere se continuerà a crescere o no. E' una sfida di una scala più piccola fino al secondo titolo, e se avrai fatto crescere la serie abbastanza per aspettarti una grande hit col terzo titolo, e da lì che puoi aumentare la sua scala. Una volta che quel terzo titolo è diventato un successo, a quel punto non dovrai più preoccuparti."