Project Wolf Hunting - Dalla Corea con furore

"Una brutale carneficina" - "Sinfonia di distruzione totale", così è stato descritto questo action-horror pronto a entrare nell'olimpo dei cult di genere

di Claudio Pofi

L'industria del cinema coreano non è seconda a nessuno, in passato con spettacolari produzioni che hanno raccontato la guerra, per non parlare dei film di Bong Joon-ho, Kim Ki-Duk e Park Chan-wook, solo per citare i nomi più altisonanti e di maggiore caratura.

Cinema capace di distinguersi anche attraverso i generi come nel caso di Project Wolf Hunting, che ha già invaso il mercato statunitense nel 2022 e ora si appresta a catturare l'attenzione di quello britannico. Diretto da Hongsun Kim, il film mescola azione brutale a tutto campo con elementi horror.

Dopo il debutto mondiale l'anno scorso al Toronto International Film Festival nella sezione Midnight Madness, Project Wolf Hunting è rapidamente diventato uno dei più richiesti dai festival del cinema, selezionato anche per il Sitges International Film Festival, il Leeds International Film Festival e il San Sebastian Horror & Fantasy Film Festival.

La sinossi e il trailer sono tutto un programma. Durante un'estradizione dalle Filippine alla Corea del Sud su una nave cargo, un gruppo di pericolosi criminali unisce le forze per pianificare la fuga dalla loro prigione galleggiante. L'evasione si trasforma ben presto in una sanguinosa rivolta in cui le prede diventano cacciatori a bordo del mercantile che stazza 58.000 tonnellate. Ma i prigionieri non sono gli unici in attesa di emergere dall'oscurità, perché il natante ospita un nemico ancora più sinistro.