PS5 - Meglio usarla in orizzontale

L'avvertimento da parte di un laboratorio di riparazione francese che ha twittato il problema del posizionamento verticale

di Claudio Pofi

Secondo quanto affermato da Sony spettava ai gamer la scelta di posizionare comodamente la console in posizione orizzontale o verticale.

Nel secondo caso un'ottima soluzione per coloro con poco spazio a disposizione, ma tutto sommato anche una bellezza da lasciare svettare in verticale tra design look e status symbol. 

Wololo.net riferisce che i laboratori di riparazione si sono ritrovati testimoni di problemi con unità PS5 con danneggiamento interno. Apparentemente il problema deriva dal fatto che l'unità rimane in verticale per lunghi periodi di tempo, causando il movimento del refrigerante liquido, teoricamente bel sigillato in apposito involucro. In alcuni casi la risposta liquida di Sony ai problemi di raffreddamento può fuoriuscire e danneggiare in modo permanente la console, invadendo la scheda madre e provocando un cortocircuito.

Ben Montana, proprietario del negozio ILoveMyConsole in Francia, da diversi mesi sta sensibilizzando sui problemi del posizionaento verticale della PS5. Secondo Wololo, Montana afferma che ciò influisce su entrambe le versioni hardware PS5 di Sony, quindi a coloro che hanno utilizzato a lungo la console in verticale si consiglia di ricollocarla in orizzontale. Al momento non è noto quanto sia diffuso il problema.