PS5 Pro - Il lettore Blu-ray 4K esterno sta andando a ruba
In corso la speculazione da parte di chi vuole già guadagnarci il triplo del prezzo di mercato
Il lettore di dischi rimovibile per le console PS5 Slim e la futura PS5 Pro sta andando a ruba, dopo l’annuncio che la variante Pro non lo includerà di serie. Questo lettore ottico sarà necessario per i giocatori che possiedono una collezione di giochi e film in formato fisico, ma tra poco tempo acquistarlo potrebbe rivelarsi difficile a causa delle segnalazioni di carenze di scorte, in vista del lancio della PS5 Pro a novembre.
Secondo IGN negli Stati Uniti le scorte del lettore Blu-ray 4K (prezzo indicativo 80$) stanno esaurendosi presso i soliti rivenditori e-commerce. In Gran Bretagna è già esaurito su Amazon e PlayStation Direct, suggerendo che il dispositivo potrebbe sparire anche presso altri mercati europei.
Alcune inserzioni su piattaforme e-commerce di "usato" già mostrano prezzi gonfiati, con offerte che hanno anche superato i 250 euro(!). Ci si chiede se Sony abbia commesso un errore nel non includere un player fisico nella console Pro. Solo il tempo dirà se l'azienda riuscirà a risolvere il problema producendo più unità affrontando le speculazioni, magari con un sistema di vendita limitata uno per cliente, simile a quanto visto nel lancio della PS5 originale.
Sebbene il lettore di dischi non sia essenziale per utilizzare la PS5 Pro, chi possiede già una collezione di giochi su disco, così come DVD, Blu-ray 2K e 4K potrebbe trovarsi svantaggiato. Inoltre l'assenza di funzionalità per i Blu-ray 4K potrebbe essere un problema, soprattutto considerando il prezzo di partenza molto elevato della console (799€) che ha già generato grosse polemiche.