PS5 Pro, trapelate con un tweet le specifiche tecniche della console
Tutti i dettagli sulla revisione dell'ammiraglia Sony
Questa settimana esce nei negozi PlayStation 5 Pro, la revisione dell'attuale piattaforma di punta targata Sony. Il sistema approderà sugli scaffali il prossimo 7 novembre al prezzo di 799,99 euro (in questo nostro articolo potete leggere tutti i dettagli), ma sembra che qualcuno sia già riuscito a mettere le mani sull'elenco completo delle specifiche tecniche della console. Tale Brunno Fast ha infatti pubblicato su X un'immagine con tutte le informazioni relative alle caratteristiche della console, dalla CPU alle dimensioni al millimetro. Ve le riportiamo di seguito:
- CPU - x86-64-AMD Ryzen Zen 2 8-core/16-thread
- GPU - 16.7 TFLOPS, RGNA AMD Radeon
- RAM - GDDR6 16 GB + DDR5 2 GB
- Storage - 2TB SSD
- Alimentazione - 390W
- Dimensioni - Circa 388 mm x 89 mm x 216 mm
- Peso - Circa 3.1 kg
Valori in linea con quanto lasciato intendere da Sony nei suoi numerosi annunci in questi mesi. Che ne pensate? Di seguito vi riportiamo ulteriori dettagli ufficiali relativi alle potenzialità di PS5 Pro, pubblicati ai tempi dell'annuncio:
- GPU aggiornata: con PS5 Pro, si passa passando a una GPU che ha il 67% di unità di calcolo in più rispetto all'attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, ciò consente un rendering del gameplay fino al 45% più veloce, rendendo l'esperienza molto più fluida.
- Ray tracing avanzato: è stato aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce ancora più dinamiche. Ciò consente ai raggi di essere lanciati al doppio, e talvolta al triplo, della velocità dell’attuale console PS5.
- Upscaling basato sull'intelligenza artificiale: è stato introdotto anche PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling basato sull'intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull'apprendimento automatico per fornire immagini estremamente nitide aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.