PS6 Già in Sviluppo e Datata?
Rumor tra le righe del discorso di Cerny
PS5 Pro è arrivata sul mercato da appena un paio di mesi - giusto in tempo per il Trentennale di PlayStation - ma ovviamente c'è chi già guarda al futuro; per noi di GameSurf potrebbe essere pertanto il momento di rispolverare il tag PS6, creato nel Giugno 2023 ai tempi dell'acquisizione Microsoft-Activision.
PlayStation 6, dicevamo, è per ora indubbiamente nell'iperuranio, ma quando si parla di un nuovo Hardware i tempi di sviluppo e test - nonché di marketing - sono ippopotamici ed è dunque perfettamente lecito supporre che in casa Sony sia stata già creata per lo meno la classica cartella condivisa coi documenti e il brainstorm di tutti gli addetti ai lavori.
PS6: Mark Cerny Allude a una Data?
Tra gli addetti ai lavori sembrerebbe sempre più certa la presenza di Mark Cerny, che di PlayStation è Lead Architect dal 2007 ai tempi della realizzazione di PS4. Lo sviluppatore ha recentemente tenuto un seminario in cui ha descritto nel dettaglio alcune delle nuove feature di PS5 Pro, focalizzandosi su tecnologie come l'Advanced Ray Tracing e il discusso PSSR. Il seminario è stato tenuto in connubio con AMD che è partner ufficiale di Sony nella realizzazione dell'Hardware di PS5...
...e di PS6?
Cerny non ne ha parlato in alcun modo, e sicuramente non l'ha neppure menzionata, ma durante il seminario ha dichiarato che lo sviluppo di un nuovo Hardware richiede più di 4 anni, aggiungendo che quello di PS5 Pro è iniziato ancora prima del lancio di PS5 nel 2020.
Se questo calendario è stato rispettato nelle generazioni precedenti, PS5 sarebbe entrata in sviluppo nel 2016, che è l'anno di lancio di PS4 Pro. Facendo un calcolo approssimativo, dunque, verrebbe da supporre che Sony sia già al lavoro su PS6 e che il suo lancio sia ipotizzabile per l'anno 2028.
...solo un Rumor, ovviamente, uno di quelli non comprovati da nessun dato, ma comunque una buona ragione per cominciare a fissare il calendario...
Avete latto la nostra Recensione di PS5 Pro?