PS Portal non emula più PSP grazie alla segnalazione degli hacker
Gli stessi che hanno reso possibile l'emulazione, hanno poi riportato il problema a PlayStation
PlayStation Portal è quel dispositivo composto da un display da 8 pollici, inserito in una scocca che ha ai due lati le due metà di un controller DualSense, e che serve per giocare i titoli trasmessi via streaming dalla PlayStation 5 (per sapere tutto quel che c'è da sapere a riguardo, cliccate qui). Lo scorso febbraio, gli sviluppatori Andy Nguyen e Calle Svensson sono riusciti a far girare su Portal l'emulatore della PSP, la console portatile del 2004.
L'aggiornamento firmware di PS Portal
L'emulazione di PSP è riuscita tramite una modifica del software, senza toccare l'hardware; inoltre, essa avviene nativamente, nonostante PlayStation Portal sia un dispositivo pensato per funzionare via streaming. Questa "feature", se così possiamo chiamarla, ha però avuto vita breve: con l'aggiornamento firmware 2.06, che è stato rilasciato ieri, la vulnerabilità che la rendeva possibile è stata risolta.
L'aspetto più curioso della vicenda sta però nel modo in cui PlayStation sia arrivata ad identificare la suddetta vulnerabilità: come spiegato da Andy Nguyen via Twitter/X, sono stati gli stessi due sviluppatori che hanno hackerato il dispositivo ad aver segnalato la falla a PlayStation.