Non c'è una nuova console portatile nel futuro di Sony

di Tommaso Alisonno

C'è stata PSP, c'è stata e c'è ancora [c'è ancora?] PS Vita, ma pare proprio che non ci sarà una terza generazione di console portatili Made in Sony. Ad affermarlo è Shuhei Yoshida, il quale in una lunga sessione Q&A che si è tenuta all'EGX2015 ha dichiarato che al momento attuale il mercato del gaming portable - o mobile che dir si voglia - è invaso dagli smartphone.


"La gente ha i telefoni portatili ed è facilissimo giocare su Smartphone. E molti giochi su Smartphone sono free, o free to start. Personalmente sono un grandissimo fan di PS Vita e abbiamo lavorato molto duramente allo sviluppo di ciasun aspetto. I giochi basati sui comandi touch sono divertenti, ci sono molti giochi con un design veramente ottimo. Però avere leve e tasti rende le cose totalmente differenti. Quindi spero, come molti di voi, che questa cultura per i giochi portable continui ma il clima non è sano per noi a causa della grande dominazione dei giochi su mobile."


C'è anche da dire che sul mercato c'è una concorrente diretta - Nintendo - che nel campo del Portable macina ancora e sempre cifre da primato. Ma questo, per Yoshida, non sembra essere un problema...