PS4 e Xbox One, tempi di installazione a confronto
Uno dei drammi di questa nuova generazione é la necessità di installare il gioco prima di poterlo avviare. Ok, non é proprio così drammatica la situazione, anche perché entrambe le console sono dotate di una simpatica feature che permette di iniziare a giocare prima che il processo sia terminato.
I colleghi di Kotaku hanno eseguito una serie di test sui titoli multipiattaforma, per confrontare la velocità con cui PS4 ed Xbox One si preparano a farci giocare. Ovvero, i minuti che passano dal momento in cui infiliamo il disco nel lettore a quello in cui possiamo avviare una prima partita.
Quando mettiamo un disco nella console Sony, parte l'installazione. Una barra ci indicherà quanto manca perché si possa avviare il gioco. Se viene trovato un upgrade, la console lo scarica in contemporanea e potremo decidere se installarlo subito o in un secondo momento. Xbox One, invece, ci segnala durante l'installazione quando potremo iniziare a giocare, con un messaggio a schermo. La differenza é che la console Microsoft non inizia il processo fino a che non ha scaricato anche un eventuale upgrade.
Anche la gestione delle componenti installate sembra differente. Infatti in base al tipo di gioco, é possibile avviare una partita con solo il single player installato ad esempio. Xbox One, però, a differenza di PS4 in certi casi permette di iniziare a giocare anche se manca ancora qualche modalità o nel caso di Assassin's Creed IV, persino dei livelli, permettendoci quindi solo di girovagare nell'Animus in attesa che termini l'installazione.
Bisogna tenere conto di diversi elementi comunque prima di arrivare a delle conclusioni. Ancora non é chiaro esattamente cosa e quanto di un gioco venga effettivamente installato sulle due console. Inoltre é facile che questo processo subirà modifiche nei prossimi titoli e/o con gli aggiornamenti del firmware.
Comunque noi vi lasciamo ai dati raccolti da Kotaku, se avete qualche osservazione o volete proporci dei vostri test, fatelo pure nella sezione commenti!
Assassin's Creed IV: Xbox One (offline, senza aggiornamento): 5 minuti e 50 secondi PS4: 42 secondi
Need For Speed Rivals: XBO: 09:25 (con aggiornamento) PS4: 00:32
Just Dance 2014: XBO: 08:48 (con aggiornamento) PS4: 00:45
NBA Live 14: XBO: 16:26 (con aggiornamento) PS4: 00:35
FIFA 14: XBO: 16:06 (con aggiornamento) PS4: 00:34
Madden 25: XBO: 9:38 (con aggiornamento) PS4: 00:38