PS4 potrebbe Battere un Record di PS2
La PlayStation più longeva?
Sony PlayStation 2 arrivò sul mercato nell'anno 2000 e continuò ad essere viva e vitale fino al 2013, ricevendo ogni anno nuovi giochi nonostante la produzione fosse ufficialmente terminata intorno all'inizio dell'anno. Questi oltre 12 anni di attività sono di fatto un record per la casa Giapponese, ma come tutti i record potrebbe presto essere battuto.
Se PS2 infatti inaugurò l'era dei "monoliti neri" di Sony, PlayStation 4 è la console che sta orgogliosamente portando al termine questa era, sopravvivendo con tenacia alla candida PS5 ancora 5 anni dopo il lancio di quest'ultima.
PS4: 11 Anni e Non Sentirli
PS4 arrivò sugli scaffali nel Novembre del 2013: ha dunque compiuto 11 anni di attività e per il momento Sony non sembra intenzionata a metterla fuori produzione. Tutt'altro: sono ancora diverse le software house, soprattutto del panorama indie ma anche nomi AAA, che ancora sviluppano attivamente sulla macchina nera - come d'altronde sulla controparte Xbox One.
Quella che segue è infatti una lista dei giochi che sono giù usciti o usciranno nell'arco del 2025 usciranno anche su PS4:
- Ys Memoire: The Oath in Felghana (PS5/PS4, Switch) - 7 Gennaio
- Freedom Wars Remastered (PC, PS4, PS5, Switch) - 10 Gennaio
- Tales of Graces f Remastered (PS5, PS4, Switch, PC, Xbox One, XSX/S) - 17 Gennaio
- Star Wars Episode I: Jedi Power Battles (PC, PS4/5, Switch, Xbox One, XSX/S) - Gennaio23
- Sniper Elite: Resistance (PC, PS4, PS5, XSX/S, Xbox One) - 30 Gennaio
- The Legend of Heroes: Trails through Daybreak 2 (PS5, PS4, PC, Switch) - 14 Febbraio
- Tomb Raider IV-V-VI Remastered (PC, PS4/5, Switch, Xbox One, XSX/S) - 14 Febbraio
- Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii (PC, PS4, PS5, Xbox One, XSX/S ) - 21 Febbraio
- Suikoden I & II HD Remaster: Gate Rune and Dunan Unification Wars (PS4, PS5, PC, Switch, Xbox One, XSX/S) - 6 Marzo
- Atelier Yumia: The Alchemist of Memories and the Envisioned Land (PS4, PS5, Switch, PC, Xbox One, XSX/S) - 21 Marzo
- Bleach: Rebirth of Souls (PC, PS4, PS5, XSX/S) - 21 Marzo
- Atomfall (PC, PS4/5, Xbox One, XSX/S) - 27 Marzo
- Fatal Fury: City of the Wolves (PC, PS4, PS5, XSX/S) - 24 Aprile
- Inazuma Eleven: Victory Road (PS4, PS5, PC, Mobile) - Giugno
- Double Dragon Revive (PC, PS5, PS4, Xbox One, XSX/S) - 23 Ottobre
- Dying Light: The Beast (PS4/5, PC, Xbox One, XSX/S) - 2025 (generico)
- Elden Ring Nightreign (PC, PS4/5, XSX/S, Xbox One) - 2025 (generico)
- Little Nightmares 3 (PC, PS4/5, Switch, Xbox) - 2025 (generico)
- Ninja Gaiden: Ragebound (PC, Switch, PS4/5, XSX/S, Xbox One) - 2025 (generico)
- Splitgate 2 (PC, PS5, PS4, XSX/S, Xbox One) - 2025 (generico)
- The House of the Dead 2: Remake (PC, PS4, PS5, Switch, Xbox One, XSX/S) - 2025 (generico)
- WWE 2K25 (PC, PS4, PS5, Xbox One, XSX/S) - 2025 (generico)
Com'è possibile vedere non stiamo parlando solamente di titoli sportivi o di remastered di vecchie glorie bidimensionali, ma anche di prodotti AAA di saghe note piuttosto attesi dai fan e anche di qualche chicca non da poco. PS3, per fare un esempio, è nata nel 2006 ed è arrivata giusta giusta a 12 anni con FIFA 19 lanciato nel 2018: ce n'è a sufficienza per supporre ancora un paio di anni di vita per PS4.
Il Mercato ha Rallentato?
I motivi di questa longevità sono certamente da attribuire alla solidità dell'hardware e dei servizi della macchina, ma ovviamente occorre osservare il fenomeno in maniera più ampia abbracciando con lo sguardo il mercato moderno. Se è vero che a cavallo degli anni 2000 l'innovazione tecnologica ha subito una forte impennata in tutti i campi, è altrettanto vero come nell'ultimo decennio le migliorie tecniche - seppur presenti - siano state meno iperboliche.
Pensiamo per esempio alla distribuzione: tra PS1, PS2 e PS3 abbiamo assistito all'introduzione del CD, del DVD e del BluRay come supporto; nell'era PS3 si è affiancata la distribuzione digitale che in quella PS4 si è affermata e oggi permette di distribuire i propri prodotti senza passare dalla produzione industriale e la vendita al dettaglio.
Un altro esempio riguarda la grafica, che è passata dal 2D dell'epoca 8/16 Bit al 3D, poi alle definizioni HD Ready e FullHD e adesso sembra essersi stabilizzata, almeno per le console, nella fascia 4K [passando per un 3D stereoscopico di scarso successo e continuando ad esplorare la realtà virtuale e aumentata].
Se quindi nell'era PS1-PS2-PS3 l'upgrade dell'hardware è stato fondamentale per inseguire questo tipo di innovazioni, da PS4 a PS5 le differenze non sono probabilmente così marcate da portare l'utente comune a considerare una nuova spesa, specie considerando che alcuni giochi rendono ancora benissimo in cross-gen. Se poi si considera che su PS4 sono presenti una pletora di titoli estremamente validi e giocati come Fortnite, Minecraft, Apex Legends, CoD Warzone, GTA Online, Genshin Impact e chi più ne ha più ne metta si ha una visuale piuttosto ampia dello scenario.
Certo: fossilizzarsi su PS4 significa anche rinunciare ai titoli di punta del mercato sviluppati invece sfruttando pienamente le potenzialità delle macchine moderne, ma per alcuni questo non è un problema...
[Grazie Kotaku]