PS5 Anniversary: guerra agli Scalper in Giappone
Prenotabile solo da chi gioca realmente
L'annuncio di PS5 30th Anniversary Collection ha avuto un successo travolgente tra i fan più nostalgici delle console Sony: le prenotazioni sono letteralmente andate a ruba, negli States i modelli - previsti in quantità limitata - sono andati esauriti in pochi secondi e a stretto giro sono riapparsi su eBay a prezzi da bagarinaggio.
Per impedire il ripetersi del fenomeno anche all'apertura delle prenotazioni in madrepatria, la casa Giapponese ha pertanto deciso di imporre un requisito a coloro i quali desiderano prenotare il prodotto: per accedere allo store occorrerà infatti possedere un account sincronizzato con PlayStation Network da cui sia possibile evincere di aver giocato su PS4 o PS5 per almeno 30 minuti nel corso degli ultimi 10 anni; anzi: un po' di più, visto che la data minima è il 22 Febbraio 2014, mentre la massima è il 19 Settembre 2024. Gli account creati dopo questa data, dunque, non verranno presi in considerazione.
Non è tutto: questa prenotazione è in realtà una pre-forma, dato che gli acquisti veri e propri partiranno il 14 ottobre: se a quella data le richieste avranno superato l'offerta, Sony sceglierà a sorte gli account che potranno acquistare la console e gli accessori. Catene di distribuzione e rivenditori avranno a disposizione dei canali appositi per evirare questa lotteria.
Ovviamente, chi è esperto della tecnica del "fatta la legge: trovato l'inganno" non avrà problemi a individuare in questa procedura delle falle tramite cui gli scalper potrebbero comunque cercare di prenotare una console per poi rivenderla a prezzo maggiorato, ma d'altro canto è possibile che il fenomeno venga, almeno un minimo, arginato.
Per saperne di più su PS5 30th Anniversary Collection vi rimandiamo alla presentazione ufficiale.