PS5 a 65,6 milioni di unità distribuite, Astro Bot a 1,5 milioni di copie vendute

I dati di vendita fino a settembre 2024 diffusi da Sony

di Jacopo Retrosi

Sony ha pubblicato i risultati finanziari dei tre mesi che vanno da luglio 2024 a settembre 2024. Nel comunicato emergono i numeri di PlayStation 5, che ha raggiunto la cifra di 65,6 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. Di questi, 3,8 milioni sono state le console distribuite nel periodo preso in esame, 1,1 milioni in meno rispetto al 2023, ma sicuramente la cifra è destinata a crescere nell'immediato futuro grazie al debutto sugli scaffali di PlayStation 5 Pro.

E non è tutto, è emerso inoltre che sono 116 milioni gli utenti attivi sul servizio PlayStation Network, nove milioni in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Similmente, il numero di software combinati di PlayStation 4 e 5 venduti in questi tre mesi è salito rispetto al 2023 da 67,6 milioni a 77,7 milioni. In questi 10 milioni circa di scarto troviamo 5,3 milioni di titoli first party, mentre il 70% delle vendite di software proviene dal download di giochi completi.

Nessuna menzione di giochi in particolari, eccetto di uno, ovvero Astro Bot, il platform 3D di Team Asobi, che dal suo debutto, risalente allo scorso 6 settembre, sino al 3 novembre è riuscito a piazzare 1,5 milioni di copie in tutto il mondo. Di questi, il 37% proviene da utenti che non avevano acquistato alcun software first party negli ultimi due anni. Qui potete leggere la nostra recensione del titolo.