PS5: Glitch Grafici dopo l'Update

Final Fantasy XVI, Star Wars Outlaws e altri titoli affetti dal baco

PS5 Glitch Grafici dopo lUpdate

PlayStation 5 ha recentemente aggiornato il suo software di sistema [o Firmware che dir si voglia] alla versione v24.06-10.00.00, introducendo alcune simpatiche novità all'interfaccia nonché un sistema di carica adattiva che però è attualmente disponibile solo sui modelli Slim.

Questo aggiornamento è sicuramente stato preparato anche in previsione del lancio di PS5 Pro, fissato per il prossimo Novembre; dunque è possibile che alcuni elementi del nuovo firmware siano studiati appositamente per la versione upgrade dell'Hardware. Peccato però che da qualche parte sia scivolato qualcosa.

I primi ad accorgersi che qualcosa non stesse andando per il verso giusto sono stati i giocatori di Final Fantasy XVI, i quali hanno cominciato a segnalare in massa degli inquietanti glitch grafici - ad esempio sul subreddit del gioco. Nella clip visionabile al link che abbiamo riportato si vedono enormi masse nere, alcune addirittura cubiche, che arrivano a precludere totalmente la visuale di gioco. Altri utenti hanno segnalato simili glitch o problemi con gli effetti di luce/ombra anche su altri giochi, come Death Stranding o Star Wars Outlaws, sebbene non così smaccatamente palesi.

I problemi sembrano essere limitati all'esecuzione dei giochi in modalità Prestazioni, ossia quella che massimizza la fluidità a discapito dell'accuratezza grafica: i problemi non sono stati riscontrati nella più curata - ma meno utilizzata - modalità Risoluzione.
NB: ricordiamo che Sony ha promesso per PS5 Pro un'unica modalità che offra la qualità della seconda al frame-rate della prima, con in più altre feature; è proprio questo dettaglio a far ipotizzare che siano le novità relative al nuovo hardware ad aver sconquassato l'ecosistema di quello standard.

Ad ogni modo sembra proprio che le lamentele siano arrivate alle orecchie di Square Enix molto prima che a quelle di Sony, e pertanto è stata la casa di Dragon Quest a rispondere su X alle numerose segnalazioni:

"In seguito alla recente release dell'aggiornamento di sistema di PlayStation 5 ci sono stati riportati i problemi di grafica e di crash. Stiamo lavorando insieme a Sony per investigare e ci scusiamo sinceramente per qualsiasi inconveniente causato. Rimanete in attesa di nuovi aggiornamenti." Ora la palla passa a Sony...

Final Fantasy XVI, oltre che su PS5, è disponibile adesso anche su PC: per saperne di più sul gioco vi rimandiamo alla nostra Recensione.