PS5 Pro e Anniversary: Cifre Folli su eBay

Gli scalper si fanno ricchi con i nuovi prodotti

di Tommaso Alisonno

Ci risiamo. Come sicuramente saprete, Sony ha recentemente annunciato sia la tanto attesa PS5 Pro sia un'edizione limitata della console - sia Slim sia Pro - che celebra il trentennale del brand PlayStation. E come sempre succede in questi casi, all'apertura delle prenotazioni le quantità disponibili sono andate rapidamente esaurite.

Richiesta spasmodica da parte dei fan? Sicuramente sì - almeno per quanto riguarda l'Anniversary Collection, visto che la PS5 Pro base è stata ampiamente criticata per il prezzo di vendita - ma soprattutto per colpa di quella piaga moderna che risponde al nome di Scalper.

Stiamo parlando di quelle persone che acquistano il prodotto nuovo o limitato con l'unico intento di rivenderlo a prezzo maggiorato tramite i canali alternativi, come ad esempio eBay, dove i prodotti in questione raggiungono e superano anche cifre di 3000, 4000 o addirittura 5000$.
Il fenomeno tra l'altro segue da presso quello dei lettori ottici per PS5 Slim e Pro, che all'annuncio del nuovo hardware sono stati razzolati da tutti gli store e messi all'asta con prezzo base più che raddoppiato.

Se da un lato si può ipotizzare che il fenomeno si sgonfi per quanto riguarda PS5 Pro "standard", dato che Sony non dovrebbe avere problemi di scorte e presumibilmente al lancio del 7 Novembre dovrebbe essere disponibile presso le maggiori catene, nonché sugli store ufficiali, così non è per l'Anniversary Collection, che essendo un prodotto a tiratura limitata non dovrebbe ricevere ulteriori pezzi.

È la legge del mercato: il prezzo sale finché c'è gente disposta a pagarlo...