PS5 Pro: il lettore BluRay sta Andando a Ruba

Aumentate vertiginosamente le richieste della piattaforma

di Tommaso Alisonno

PlayStation 5 nella sua prima incarnazione è stata commercializzata come sicuramente saprete in due versioni: quella standard con annesso lettore ottico BluRay e l'edizione Digital che invece faceva a meno del supporto per le copie fisiche, sebbene fosse acquistabile a parte un lettore apposito. Le due build sono state confermate all'annuncio e al lancio di PS5 Slim nel 2023, con la piccola differenza che in questo caso il lettore ottico opzionale da aggiungere alla Slim Digital era lo stesso identico della standard, da cui era per altro rimovibile.

Con l'annuncio di PS5 Pro, invece, Sony ha ufficializzato un unico modello sprovvisto del lettore ottico - come le edizioni Digital, insomma - ma compatibile con quello modulare di PS5 Slim, che è venduto al prezzo consigliato di 80 € - da aggiungere a quella bazzecola che sono gli 800 € di prezzo del nuovo hardware.

A seguito di questo annuncio si è verificato un fenomeno probabilmente inaspettato: i lettori ottici di PS5 Slim/Pro hanno subito un'impennata vertiginosa nelle vendite, tanto che adesso alcuni reseller online lamentano carenza di scorte o sold out. Tra le altre sono a corto di esemplari nomi come Amazon, Target o Best Buy.

...e, cosa meno strana considerando la precedente, su eBay stanno cominciando a comparire le periferiche in questione rivendute a prezzo raddoppiato, o più...

C'è però da dire che l'articolo in questione non ha mai avuto un grande movimento e dunque anche le scorte di tali catene erano piuttosto modeste: parliamo dell'ordine delle centinaia di pezzi - un'inezia. Al momento attuale inoltre PS5 Pro non è ancora neppure prenotabile sul listino Sony: i pre-order apriranno ufficialmente il 26 Settembre, mentre il lancio della console avverrà il prossimo 17 Novembre. Non sappiamo se per allora Sony opererà un restock del lettore ottico [probabile], ma tra il vedere e il non vedere se qualcuno è intenzionato a acquistare il nuovo modello e non vuole rinunciare al supporto ottico il consiglio è quello di cominciare ad attivarsi da subito per una prenotazione...