PS5 Pro e PS5 Slim: Cover non Compatibili
La fastidiosa scoperta
PlayStation 5 Pro arriverà sugli scaffali e nelle case di chi ha effettuato il pre-order soltanto il 7 Novembre, ma naturalmente c'è chi ha avuto modo di mettere mano anzitempo sulla nuova incarnazione della bianca ammiraglia di Sony, principalmente per motivi tecnici o per priorità di recensione.
E l'aggettivo "bianca" sembra essere, almeno per il momento, imprescindibile: con l'importante eccezione dell'edizione per il 30° anniversario, colorata di grigio come la prima PlayStation, non sarà infatti possibile sostituire le cover della console per esporla con una differente colorazione.
Questo non già perché le placche non siano rimuovibili: si smontano e si rimontano facilmente esattamente come quelle dei modelli precedenti. E il problema non è neanche quello delle dimensioni: con l'eccezione delle tre strisce diagonali nere, le coperture hanno esattamente la medesima forma e dimensione di quelle di PS5 Slim, già disponibili in vari colori.
Niente di tutto ciò. La motivazione è un altra:
cambia la posizione dei ganci di sostegno.
Questo significa che finché Sony non rilascerà una nuova linea di cover studiate appositamente per PS5 Pro non sarà possibile sostituire le placche: quelle per PS5 Slim semplicemente non si agganciano.
"Sony ha fatto le placche di PS5 Slim e PS5 Pro dell'esatta forma e dimensione ma ha intenzionalmente messo diversi agganci per renderle non compatibili anche se sono fondamentalmente uguali" twitta lo YouTuber Jake Randall, a cui fa eco un commento: "Buona pace a tutti quelli che dicevano che l'unica differenza fosse la dimensione delle strisce da corsa: lo dicevamo da tre settimane ma negavano tutti."
"Le cover di PS5 [slim] non sono compatibili con PS5 Pro - ammette alfine un rappresentante di Sony ai microfoni di IGN - Comunque i giocatori potranno scambiare la cover con una differente per PS5 Pro quando saranno disponibili in futuro."
Ovvio no?