PS5 Pro venderà quanto PS4 Pro, secondo una analisi di mercato

Nonostante il prezzo elevato, la nuova versione dell'ammiraglia Sony farà registrare numeri analoghi

di Davide Tognon

Inutile girarci attorno: l'aspetto che ha fatto più discutere della presentazione di PlayStation 5 Pro è senza dubbio il prezzo. La revisione hardware della console Sony costerà ben 799,99 €, senza contare che il lettore Blu-ray e lo stand non siano nemmeno inclusi. Rispetto alla PlayStation 5 "liscia" il salto è notevole: non dimentichiamo che nel 2020 PS5 Digital era stata lanciata sul mercato a 399,99 €, per una Pro bisogna spendere il doppio.


Le previsioni di vendita di PlayStation 5 Pro

Questo prezzo così alto rappresenta l'anticamera del fallimento commerciale? Non sarebbe scandaloso pensarlo, anche considerando il precedente poco rassicurante di PlayStation VR2, tuttavia una analisi di mercato è di diverso avviso. Stando all'opinione di Piers Harding-Rolls, di Ampere analysis, PlayStation 5 Pro arriverà a vendere un numero di unità comparabile a quello della precedente revisione hardware, PS4 Pro

Harding-Rolls è consapevole che il prezzo rappresenti un bel deterrente, anche perché la differenza rispetto alla versione base è molto più elevata di quella che sussisteva fra PS4 e PS4 Pro; inoltre, bisogna tenere conto che, trattandosi di una revisione hardware che esce a metà generazione, il suo impatto sul mercato sia inevitabilmente molto più modesto rispetto alla macchina di riferimento (cioè PS5).

Venendo ai numeri, Harding-Rolls stima che PlayStation 5 Pro venderà 1,3 milioni di console durante la finestra di lancio del 2024. Nello stesso periodo, PS4 Pro era arrivata a 1,7 milioni. Durante l'intero ciclo vitale, che si suppone possa concludersi nel 2029, PS5 Pro dovrebbe piazzare intorno alle 13 milioni di unità. Come scrivevamo sopra, questo dato è comparabile a quello di PS4 Pro, che nel suo ciclo vitale ha raggiunto quota 14,5 milioni di unità.