PSN Jap apre al CERO Z

Il CERO é l'organo Giapponese analogo al nostro PEGi (o all'ESRB in USA), con una differenza importante: a differenza che da noi, la classificazione Z, equivalente al nostro 18+, ha valore legale. In altre parole, non é possibile acquistare un videogioco CERO Z se non si può dimostrare di avere più di 18 anni, e molte catene di negozi non espongono neppure le confezioni dei dischi, tenendole nel retrobottega e consegnandole su richiesta.


Questa limitazione ha da sempre precluso su PSN la vendita digitale di tutti i titoli che rientrano in questa classificazione, ma a quanto pare Sony ha trovato il modo per rispolvere il problema: ci giunge infatti notizia che a parire dal 31 Ottobre sul PSN Jap sarà aperta una sezione "vietata ai minori" a cui avranno accesso solo gli utenti al di sopra dei 18 anni e in cui i prodotti saranno venduti solo dietro pagamento diretto con carta di credito piuttosto che con addebito sul protafogli virtuale.


I primi titoli a rientrare in questa categoria saranno:

  • The Last of Us
  • God of War: Ascension
  • Killer is Dead
  • Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge
  • Sleeping Dogs
  • Hitman Absolution

a cui si aggiungeranno successivamente Assassin’s Creed IV: Black Flag, Assassin’s Creed: Liberation, Yaiba: Ninja Gaiden Z, Retro City Rampage, Saints Row IV, e Onechanbara Z: Kagura with NoNoNo.


Sony si augura in questo modo di diffondere maggiormente alcuni titoli, soprattutto di produzione Occidentale, che al momento in Giappone rimangono relegati ad una nicchia di mercato.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI