PSN Jap apre al CERO Z

di Tommaso Alisonno

Il CERO é l'organo Giapponese analogo al nostro PEGi (o all'ESRB in USA), con una differenza importante: a differenza che da noi, la classificazione Z, equivalente al nostro 18+, ha valore legale. In altre parole, non é possibile acquistare un videogioco CERO Z se non si può dimostrare di avere più di 18 anni, e molte catene di negozi non espongono neppure le confezioni dei dischi, tenendole nel retrobottega e consegnandole su richiesta.


Questa limitazione ha da sempre precluso su PSN la vendita digitale di tutti i titoli che rientrano in questa classificazione, ma a quanto pare Sony ha trovato il modo per rispolvere il problema: ci giunge infatti notizia che a parire dal 31 Ottobre sul PSN Jap sarà aperta una sezione "vietata ai minori" a cui avranno accesso solo gli utenti al di sopra dei 18 anni e in cui i prodotti saranno venduti solo dietro pagamento diretto con carta di credito piuttosto che con addebito sul protafogli virtuale.


I primi titoli a rientrare in questa categoria saranno:

  • The Last of Us
  • God of War: Ascension
  • Killer is Dead
  • Ninja Gaiden 3: Razor’s Edge
  • Sleeping Dogs
  • Hitman Absolution

a cui si aggiungeranno successivamente Assassin’s Creed IV: Black Flag, Assassin’s Creed: Liberation, Yaiba: Ninja Gaiden Z, Retro City Rampage, Saints Row IV, e Onechanbara Z: Kagura with NoNoNo.


Sony si augura in questo modo di diffondere maggiormente alcuni titoli, soprattutto di produzione Occidentale, che al momento in Giappone rimangono relegati ad una nicchia di mercato.