PSN offline: GeoHot dice la sua...
Nonostante GeoHot, hacker che qualche mese fa é riuscito ad aprire le porte della pirateria anche su Ps3, sia stato "bacchettato" a dovere nella causa contro Sony, quest'oggi ha ben (?) pensato di dire la sua riguardo la bufera che sta attraversando in questi giorni il PSN. L'hacker si é dichiarato estraneo alla vicenda, ma questo non gli ha impedito di lanciare una frecciatina a Sony...
“Eseguire codice homebrew ed esplorare la sicurezza dei propri dispositivi é cool, entrare nei server di qualcun altro rubando i dati degli utenti non é cool. Mettete la comunità di hacker in cattiva luce, anche se l’attacco é verso degli imbecilli come Sony”
GeoHot ha poi voluto chiarire il progetto che aveva in mente quando ha deciso di "bucare Ps3"
“Una delle cose alle quali stavo pensando a gennaio era un’alternativa al PSN, un posto per le console con jailbreak per scaricare giochi homebrew senza rovinare l’esperienza di nessuno. Sfortunatamente gli eventi mi hanno allontanato da questo percorso, ma ai videogiocatori voglio dire che se avessi avuto successo adesso avreste avuto un posto per giocare online con la vostra PS3. Sono uno dei buoni. Ho giocato su PC: odiavo i cheater e li odio ancora ora”
per poi chiudere con l'ultima provocazione a Sony...
“Non diamo la colpa agli ingegneri Sony per questo, allo stesso modo in cui non l’ho data a chi ha progettato il rootkit BMG. Le colpe le hanno i dirigenti che hanno dichiarato guerra agli hacker, ridendo all’idea che le persone potessero penetrare nella fortezza che una volta era Sony, lamentandosi incessantemente della pirateria e assumendo avvocati quando avrebbero dovuto assumere buoni esperti in sicurezza. Alienare la comunità di hacker non é una buona idea. Sony deve accettare di non avere più il controllo su PS3 quando la vende. Notate che solo il PSN ha perso i dati personali, non Xbox Live quando Xbox 360 é stata violata, non iTunes quando é arrivato il jailbreak per iPhone, e nemmeno Gmail quando Android é stato bucato. Questo perché le altre società non sono pazze.”
Per la serie: non c'entro niente ma non mi strapperò i capelli per la disperazione...