PSN online il 31 Maggio? Anonymus risponde
L'ultima notizia relativa alla riattivazione del servizio PSN, previsto parzialmente ristabilito entro l'8 Maggio ma attualmente ancora down, viene da Shigenori Yoshida della sede centrale. Stando a quanto comunicato, la società sta lavorando per rimettere il sistema interamente online entro la data del 31 Maggio, secondo quanto comunque promesso all'inzio del mese; non é però chiaro se anche per i servizi essenziali (log-in e gioco online) sarà necessario attendere questa data.
Nel frattempo, monta la polemica che fa capo al gruppo di Hacker Anonymous, i quali rimangono i principali sospettati nonostante le loro proteste di estraneità agli eventi. Di fatto, alcuni membri del gruppo, pur confermando che a livello "comunitario" simili attacchi siano mal visti, non negano che gli autori del fattaccio possano essere dei singoli individui aderenti al gruppo, magari tra quelli che hanno già colpito in precedenza il PSN.
A tali considerazioni, Anonymous ha espresso il suo punto di vista attraverso un comunicato stampa intitolato "Sony, I'm Disappointed" ("Sony, sono Deluso"), nel quale accusa la compagnia di star sfruttando i disagi del PSN per coprire il ben più grave furto dei dati delle Carte di Credito, imputabile secondo il gruppo solo alla loro incompetenza nel difenderli. Anonymous conclude il suo trattato dicendo che, quando il polverone si sarà posato, Sony avrà da temere molto più la class action dei suoi utenti che non il semplice attacco del gruppo.