Puppeteer a metà tra l'Oriente e l'Occidente

di Tommaso Alisonno

Il Blog Ufficiale PlayStation ha riportato un'interesasnte stralcio dell'intervista rilasciata da Gavin Moore, creatore insieme a Japan Studio del recentemente annunciato Puppeteer per PS3. Nell'arco di queste poche domande, Gavin (forse un nome di origine Sarda?) ha rivelato dei particolari interessanti sul gioco, a partire dalla sua natura ibrida Orientale/Occidentale:

"Gli occidentali tendono a considerarlo giapponese e i giapponesi – Occidentale - Afferma Moore - Io penso sia solo un gioco e che questi discorsi non abbiano alcuna importanza! Ma potremmo dire che si trova nel mezzo delle due culture. La maggior parte del team – circa il 95% – é composta da giapponesi. Ma ovviamente, in qualità di direttore responsabile e con tutta la mia inglesità, ho introdotto molte componenti aliene alla loro cultura, che amo e da cui a mia volta sono stato profondamente influenzato. Il mix che ne é risultato é questo prodotto che si trova a metà tra due mondi."


In seguito, L'intervistatore ha chiesto lumi a proposito della longevità: stando alle dichiarazioni di Moore, saranno necessarie almeno 15 ore per portarlo a termine, e questo senza soffermarsi a cercare tutti i segreti che il gioco nasconde. Tra questi, i più importanti sono le "teste intercambiabili" del protagonista, qualcosa di disseminato in gran quantità, addirittura in un numero a tre cifre.


Invine, Gavin ha parlato di come i platoform bidimensionali siano stati svalutati dall'arrivo del 3D, ma di come abbiano ancora mlto da dire: "È una forma d’arte che noi creatori di giochi abbiamo un po’ dimenticato. Ho amato e ho giocato ai platform sin da quando ero bambino. Non appena abbiamo fatto il salto al 3D con PS1, tutti volevano che i personaggi corressero verso lo schermo. Abbiamo lasciato il 2D da parte. Ma se amate i giochi, dovreste provare a mettere le mani su tutto e provare tutto. So che le persone hanno un budget ridotto ora, ma se questo é il vostro vero hobby é meglio non indossare un paraocchi e provare ogni cosa."


E qual é il metodo migliore per provare? "Presto sarà disponibile una demo che potrete scaricare per decidere se si tratta di un titolo che può piacervi." conclude Moore. Non ci resta che attendere questa demo: ricordiamo che al momento non é nota la data di release di Puppeteer.