Puyo Puyo sfida Tetris

Puyo Puyo sfida Tetris

Quale é il puzzle-game più famoso del mondo? Sicuramente Tetris - e non ce ne vogliano i fan di Puzzle Bubble o del più recente Candy Crush. Però chi ha militato nella lega dei 16-bit non potrà non ricordare Puyo Puyo, il titolo di SEGA che consiste nell'accorpare i fagioli in mucchi dello stesso colore, facendoli così scoppiare e permettendo a quelli sovrastanti di cadere e realizzare così ulteriori mucchi, e dunque combo.


La caratteristica che ha fatto la fortuna di Puyo Puyo é il fatto che - salvo allenamenti in solitario - il gioco sia comunque strutturato secondo la dinamica della sfida contro un altro giocatore (reale o IA che sia): i pezzi che cadono ai due contendenti sono i medesimi, e bisogna vedere chi li sfrutta meglio. Questa dinamica ha portato a variazioni interessanti, quali Baku Baku Animals o Super Puzzle Fighters II Turbo.


Negli anni il brand Puyo Puyo é comparso, anche sotto altro nome (tipo la versione a tema Dr. Robotnik), un po' su tutte le console, ma ultimamente ha faticato ad emergere, complice sicuramente anche il periodo "grigio" avuto da SEGA una decina di anni fa e tante versioni non esportate dal Giappone. Una curiosità: l'ultimo titolo ad arrivare in Occidente é stato Puyo Pop Fever per PS2, distribuito dalla stessa Atlus USA che adesso é stata acquistata da SEGA...


Adesso però la casa di Sonic ci riprova tirando in ballo proprio il capostipite Tetris. Puyo Puyo Tetris offrirà infatti entrambe le meccaniche, permettendo ai giocatori di sfidarsi a uno specifico dei due brand o in duelli misti in cui uno dei due incastra blocchi di 4 e l'altro ammucchia fagioli. E' prevista anche una modalità "temporizzata" in cui ogni tot secondi entrambi i giocatori passano da Puyo Puyo a Tetris e viceversa.


Il gioco é in sviluppo per PS3, PS Vita, 3DS e Wii U ed é datato 6 Febbraio 2014 in Giappone. Stiamo a vedere se SEGA deciderà di importare questo capitolo in Occidente.