Qualche dettaglio su PS Vita
Eurogamer ha pubblicato un'interessante intervista a Phil Rogers, manager della divisione R&D di Sony Europe, naturalmente a proposito della prossima console portatile, PS Vita. I principali argomenti della discussione sono stati i servizi MultiPlayer e social dell'apprecchio, vale a dire Near e Party, oltre all'interfaccia LiveArea.
Near é stato paragonato allo SpotPass di Nintendo 3DS, ma la differenza risiede nel fatto che l'apparecchio sarà in grado di disseminare dei "tesori", ossia dei contenuti della dimensione di massimo 100KB, nelle varie locazioni visitate, basandosi sulle coordinate rilevate dal GPS. Gli altri giocatori che si troveranno a passare presso quelle locazioni potranno, in seguito, controllare tutti i tesori "trovati" e quindi scaricare quelli che desiderano.
Party é l'interfaccia di gestione gruppi e di chat vocale: una volta creato un gruppo di massimo 4 giocatori, naturalmente tutti utenti PSN, accedendovi ogni utente potrà chattare con gli altri tre anche se impegnato in altre attività, come ad esempio un gioco differente. Ovviamente il consiglio é quello di creare diversi gruppi con giocatori di diversi giochi, in modo da ritrovarsi velocemente online quando si vuole organizzare velocemente una partita.
LiveArea é sostanzialmente l'interfaccia-utente che sostituisce quella di PSP (poi ripresa da PS3). Suddivisa in Index, Live e Game, LiveArea mette facilmente e intiutivamente a disposizione del giocatore i vari servizi e software a disposizione di Vita. Particolarmente interessante é la sezione Activity, in cui vengono riportati i risultati dei giocatori (trofei e record) e in cui é possibile postare commenti. Tramite questi servizi i Publisher potranno anche pubblicizzare i propri prodotti, ad esempio segnalando l'uscita di un DLC per uno dei titoli posseduti o semplicemente la release di una demo o un trailer.
PS Vita non ha ancora una data di release definitiva: si parla di fine 2011 o inizio 2012.