Quale futuro per il Dreamcast europeo?

di
L'imminente apertura del portale Dreamarena, affiancata dall'offerta di Chu Chu Rocket distribuito gratis a tutti gli utenti che si registreranno al servizio online della Sega, ha catalizzato l'attenzione della stampa specializzata sulle sedi della Sega Europe e, ovviamente, su Jean-Francois Cecillon, CEO della compagnia. MCV ha pubblicato un'intervista all'uomo "del momento" del mercato console, in cui sono stati esposti i progetti per il futuro del Dreamcast e le decisioni che verranno prese per contrastare l'arrivo della PlayStation 2. "Ci sono, attualmente, 800.000 utenti Dreamcast in Europa, e 250000 sono già registrati a Dreamarena. Vogliamo che anche il restante mezzo milione si iscriva. Avremmo potuto vendere Chu Chu Rocket a £29.99 (prezzo standard per un videogame in Inghilterra ndr), ma avremmo visto parecchie rese di materiale, dato che è in arrivo Euro 2000, è l'inizio della stagione estiva e fa caldo (e il mercato dei videogame cala visibilmente ndr). Se, al contrario, lo regaliamo, accompagnandolo con una buona campagna di marketing, riusciremo a promuovere il concetto di gioco online." Sull'imminente scontro con la PS2, Cecillon ha dichiarato: "La strategia del Dreamcast è molto diversa da quella della PlayStation 2. PS2 basa tutto sul DVD, il Dreamcast sul gioco online. E la qualità dei giochi è la stessa. Loro si butteranno nel gioco online e noi passeremo al DVD. Noi lanceremo Dreameye (la telecamera DC per videoconferenza) e loro faranno qualcosa di simile. Ma noi abbiamo un vantaggio imponente in un settore importantissimo com'è il gioco online. In ogni caso, la mia preoccupazione non è la PS2, ma come riuscire a far evolvere il progetto Dreamarena." Per l'articolo completo, cliccate qui