Quanti bambini usano i videogiochi?

di Tommaso Alisonno

Un'iconografia classica che col tempo si sta (giustamente) dissipando vede ancora i videogiochi come un passatempo "per bambini"... ma effettivamente quanti bambini conoscono il media? Alla domanda ha cercato di rispondere l'organizzazione no-profit Common Sense Media, la quale ha pubblicato i risultati di un sondaggio svolto negli Stati Uniti.


Il sondaggio, intitolato "Zero to Eight", analizza le risposte fornite da un campione di bambini compreso tra i 2 e gli 8 anni (nonostante tutti i videogiochi siano marchiati perlomeno 3+ dagli organi di autoregolamentazione). In esso é emerso che la percentuale dei bambini che hanno provato un videogioco é insospettabilmente alta: parliamo infatti del 51%. Più precisamente ancora, il 44% addirittura prima dei 4 anni, mentre tra i 5 e gli 8 la percentuale sale all'81%.


La frequenza d'uso vari dal 17% che gioca abitualmente al 36% che ne ha accesso una volta alla settimana. Il 69% dei bambini intervistati ha una console in casa, e per quanto la maggior parte di queste sia di proprietà dei genitori o dei fratelli/sorelle maggiori, il 24% possiede un apparecchio "privato".


Trascendendo il discorso console, le famiglie ammettono che i loro figli hanno accesso ad un PC nel 29% dei casi, mentre la percentuale di gioco con smartphone e tablet arriva al 52%.