Quanto costa aggiornare i giochi per Switch su Switch 2? Gli indizi dal Giappone

Con i due Zelda inclusi nell'abbonamento Nintendo Switch Online

Quanto costa aggiornare i giochi per Switch su Switch 2 Gli indizi dal Giappone

Tra le novità di Switch 2 emerse durante la presentazione di ieri troviamo le fantomatiche Nintendo Switch 2 Edition. Si tratta di nuove versioni per alcuni titoli first party della casa di Kyoto già disponibili sul mercato, che offrono contenuti aggiuntivi e migliorie tecniche. Nintendo ne ha presentate diverse, ma senza specificare per qualche motivo quanto costeranno questi "upgrade" per coloro che già possiedono l'originale per Switch, e la cosa non fa ben sperare dopo la martellata dei prezzi di listino spuntati fuori dopo l'evento.

Dal Sol Levante però ci arrivano alcuni indizi. Sul sito ufficiale Nintendo giapponese troviamo infatti i prezzi delle versioni Switch e Switch 2 di The Legend of Zelda: Breath of the Wild. La prima costerà 6980 yen (circa 43 euro), la seconda, che offre una frame rate maggiorato, il supporto all'HDR e tempi di caricamento ridotti, ben 6878 yen (circa 53 euro); una scarto di 10 sacchi insomma, più o meno. Possiamo dunque aspettarci prezzature simili per l'Occidente per il mero boost grafico?

D'altro canto giochi come Kirby e la Terra Perduta e Super Mario Party Jamboree, la cui Nintendo Switch 2 Edition è più paragonabile a un vero e proprio DLC, con contenuti inediti e modalità aggiuntive, vedono il loro prezzo salire di ulteriori 1000 yen (circa 6 euro). In soldoni non sappiamo quanto dovremo sborsare per "potenziare" i nostri giochi per Switch sul nuovo hardware Nintendo, ma aspettatevi almeno un 10-20 euro a seconda del titolo.

Ci sono alternative? Gli abbonati al servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo a quanto pare potranno usufruire di un upgrade gratuito per il già menzionato Breath of the Wild e il sequel Tears of the Kingdom. Fa sorridere che in caso di mancato rinnovo entrambi giochi perderanno magicamente quota, ma è un incentivo che non dispiace. Altre opere supporteranno quest'iniziativa? Mistero. Speriamo che Nintendo faccia presto un po' di luce a riguardo.

 

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI