Quanto vale Call of Duty per Sony?
I documenti (mal) secretati illustrano il volume d'affari
Il contenzioso tra Microsoft e la FTC Americana a proposito dell'acquisizione del pacchetto Activision Blizzard King, si sa, è fomentata in prima persona da Sony, che con le sue dichiarazioni e testimonianze - nonché una class action - costituisce una sorta di "parte civile" contro i piani del colosso di Redmond.
Man mano che le ore passano e le udienze si susseguono, sempre più documenti vengono resi pubblici nei limiti del rispetto della privacy: è il caso di alcune dichiarazioni di Sony votate a far capire quanto sia economicamente importante per la casa Giapponese il franchise Call of Duty, notoriamente di proprietà di Activision ma su cui Sony ha siglato degli accordi che in passato le hanno anche garantito delle esclusive temporali.
Questo documento in teoria sarebbe secretato - ossia reso pubblico solo in una versione in cui tutti i dati sensibili siano stati censurati - ma evidentemente il pennarello utilizzato per cancellare i dati non doveva essere troppo carico mentre lo scanner utilizzato per digitalizzare il documento era particolarmente buono. Il risultato è che non fosse così difficile leggere i dati attraverso la patina scura.
Siccome il documento è stato rimosso dalle fonti ufficiali non appena ci si è resi conto del problema noi eviteremo di riportarlo, ma naturalmente quando una cosa entra in rete non ne esce più, ed infatti i colleghi di The Verge l'avevano già acquisito.
Prendendo tutte le cifre che riporteremo da qui in poi come un leak non confermato, pertanto, sembra che nel 2021 ben 14 milioni di utenti PS abbiano speso almeno il 30% del loro tempo di gioco su prodotti della serie CoD. Questa percentuale sale al 70% per 6 milioni di utenti e addirittura ci sarebbero circa 1 milione di utenti che nel 2021 avrebbe acceso una PlayStation esclusivamente per giocare a CoD (100% del tempo di gioco).
Traducendo questo tempo in soldi, solamente negli USA il franchise CoD avrebbe fruttato a Sony oltre 800 milioni di Dollari, mentre worldwide la cifra arriva a 1.5 miliardi. Se si parla di servizi, come abbonamenti, DLC ed altro, il volume d'affari legato a CoD per Sony dovrebbe essere calcolabile intorno ai 16 miliardi di dollari - che poi sarebbe il "danno" che la casa giapponese teme di subire col passaggio del brand nelle mani della concorrente.
...e la giostra degli avvocati continua...