Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT - Architettura chiplet da sballo

AMD è la prima a proporre l'ingresso Display Port 2.1 e gestione segnali video fino a 8K oltre 100 Hz!

Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT  Architettura chiplet da sballo

AMD ha presentato le nuove schede grafiche basate sull'architettura AMD RDNA 3 ad alte prestazioni ed efficienza energetica di nuova generazione: le AMD Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT. Dopo i processori chiplet AMD Ryzen basati su AMD "Zen", sono le prime schede grafiche al mondo a presentare un design chiplet AMD avanzato. Prestazioni eccezionali con gestione della risoluzione video 8K fino a 96 fps(!), eccezionale efficienza energetica per alimentare un elevato frame rate 4K.

Il design del chiplet dell'architettura AMD RDNA 3 combina nodi di processo a 5 nm e 6 nm, ciascuno ottimizzato per lavori specifici. L'architettura rivoluzionaria offre fino al 54% in più di prestazioni per Watt rispetto all'architettura AMD RDNA 2 e presenta l'interconnessione più veloce al mondo che collega la scheda grafica e i chiplet del sistema di memoria fino a 5,3 TB/s. Offre inoltre fino a 96 nuove unità di calcolo unificate, tecnologia AMD Infinity Cache di seconda generazione e fino a 24 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità con un'interfaccia di memoria fino a 384 bit. Include anche un maggiore throughput AI che offre prestazioni AI fino a 2,7 volte superiori e la tecnologia di raytracing di seconda generazione che fornisce prestazioni di raytracing fino a 1,8 volte superiori rispetto all'architettura AMD RDNA 2.

Complessivamente, queste funzionalità e miglioramenti offrono un aumento delle prestazioni fino a 1,7 volte in titoli selezionati a 4K rispetto all'architettura AMD RDNA 2. Le nuove schede grafiche supportano anche display DisplayPort 2.1 in grado di offrire framerate ultra elevati e immagini straordinarie fino a 4K 480 Hz e frequenze di aggiornamento 8K 165 Hz.

Inoltre il nuovo AMD Radiance Display Engine fornisce 12 bit per canale con gestione fino a 68 miliardi di colori, il che rende plausibile una copertura dello spazio colore oltre il 100% REC.2020. Dual Media Engine supporta la codifica o la decodifica simultanea di flussi fino a 8K/60fps per HEVC e supporta la codifica AV1, offrendo una frequenza dell'engine fino a 1,8 volte superiore rispetto all'architettura AMD RDNA 2.

Le schede grafiche AMD Radeon RX serie 7900 dovrebbero essere disponibili sul sito ufficiale AMD a partire dal 13 dicembre 2022 e dai principali partner di schede tra cui ASRock, ASUS, Biostar, Gigabyte, MSI, PowerColor, Sapphire, Vastarmor, XFX e Yeston sempre da metà  dicembre. L'AMD Radeon RX 7900 XTX ha un prezzo suggerito al pubblico di 999$, mentre l'AMD Radeon RX 7900 XT scende a 899$.

Link ad AMD.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI