Ragazzina rapita ritrovata grazie a Nintendo Switch

Un amico l'ha notata effettuare il log-in

Ragazzina rapita ritrovata grazie a Nintendo Switch

Dagli Stati Uniti ci arriva una notizia in qualche modo confortante, sebbene legata ad un fatto di cronaca molto spiacevole. Nell'agosto del 2022 una quattordicenne della Virginia - per ovvi motivi di privacy non ci è dato sapere il nome - è sparita senza lasciare tracce e a nulla sono valse le ricerche effettuate in loco dalla polizia e dai volontari.

La ragazzina infatti era molto lontana da casa, a oltre 2000 chilometri, come racconta ABC15: a prenderla con sé era stato tale Ethan Roberts, un ventottenne che la ragazzina aveva conosciuto sulla piattaforma di chat Omegle. Dopo alcuni mesi di chat, forse circuita dall'idea di aver suscitato le attenzioni di uomo col doppio dei sui anni, la ragazzina è stata raggiunta da Roberts che l'ha rapita e portata con sé in Arizona. Scegliamo di mantenere un velo di discrezione su ciò che la ragazzina è stata persuasa a fare nel corso della sua cattività: diremo solamente che il suo incubo è giunto al termine in maniera inaspettata.

Dopo aver effettuato il log-in dalla sua console Nintendo Switch e aver messo in download l'aggiornamento di un gioco, la ragazzina è stata notata da una persona nella sua lista amici che ha individuato la notifica di accesso ed ha immediatamente avvisato le autorità. Grazie alla collaborazione di Nintendo, l'FBI è potuta risalire all'indirizzo Ip e dunque alla geolocalizzazione della console, fino all'abitazione di Roberts.

"Grazie alla rapida risposta del locale dipartimento di polizia e all'ingegno dell'FBI di Norfolk siamo stati in grado di individuare la vittima scomparsa attraverso il suo account di gioco e riunirla così alla sua famiglia - spiega l'FBI in un comunicato stampa - Man mano che il mondo si evolve, così fanno l'FBI e i sistemi che adoperiamo per risolvere i casi. Questo è solo un esempio e sebbene i criminali possano pensare che superare i confini degli stati li possa aiutare a fuggire, questo caso serve anche a ricordare che - grazie alla portata dell'FBI e alla collaborazione con le forze dell'ordine locali - questi predatori saranno catturati e ne pagheranno le conseguenze."

Tutto è bene quel che finisce bene.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI