Carmack ora vede il PC come un mercato inferiore
La versione PC di Rage non sta avendo vita facile, come gli utenti della piattaforma sicuramente sapranno. Al lancio, infatti, ci sono stati problemi con i driver che rendevano il gioco "inutilizzabile", stando alle parole del creatore stesso.
Nonostante ciò, Carmack di id software si é sentito "offeso" dagli attacchi del popolo che tanto lo venerava. Ha voluto dare una risposta che, probabilmente, non piacerà.
"Non consideriamo più il PC come la piattaforma da cui far partire lo sviluppo", ha infatti detto. "Quello che dirò farà arrabbiare delle persone, ma é difficile aggirare l'argomento: entrambe le versioni console avranno più pubblico di quella PC"
"Un PC nuovissimo é circa 10 volte più potente di una console, quindi se puntassimo all'esperienza migliore in assoluto allora spenderemo tutte le nostre risorse partendo da lì"
"Oggi, la maggior parte dei giochi qualità nascono dall'impegno messo nello sviluppo, non dalla tecnologia che li fa girare. Puoi scegliere di fare un gioco attorno le potenzialità del PC e convertirlo per console, fallendo, oppure svilupparlo attorno alle specifiche delle console e facendo in modo che un PC di fascia alta ne incrementi la qualità. Abbiamo scelto la seconda"