Rambo 6 - Stallone sull'ipotesi di un nuovo film

C'è chi lo sta spingendo a considerare un'ultima avventura, ma Sly ha un'altra idea che vorrebbe sviluppare

di Claudio Pofi

Durante una sessione di domande e risposte al Toronto International Film Festival, mentre promuoveva il suo prossimo documentario Sly, l'attore ha chiarito che è pronto a lasciarsi alle spalle il personaggio. La storia di John Rambo è iniziata nel 1982 con Rambo - First Blood del grande Ted Kotcheff, film che ha segnato una generazione e consacrato Sylvester Stallone come una delle star d'azione di Hollywood.

Fu una fortuna che non si decise di far morire il suo personaggio alla fine del primo film, sequenza che venne girata ma poi esclusa (inserita come extra in alcune edizioni Home Video), ruolo ripreso nel corso di quattro sequel, l'ultimo dei quali è stato il mediocre Rambo: Last Blood nel 2019. In quest'ultimo capitolo il protagonista si reca in Messico per salvare la nipote adottiva.

Dopo decenni di interpretazione dell'ex veterano del Vietnam, sembra che Sylvester Stallone sia pronto a dire addio all'iconico personaggio. Durante la sessione di domande e risposte a Toronto, quando gli è stato chiesto se avrebbe fatto un altro film su Rambo, l'attore ha risposto con umorismo: "Ha fatto abbastanza, anche se vogliono farne un altro. Contro cosa dovrebbe combattere, contro l'artrite?".

Non è la prima volta che Sylvester Stallone parla del suo desiderio di ritirarsi da Rambo. Già prima dell'inizio della produzione di Rambo: Last Blood, aveva espresso la sua riluttanza a tornare nel ruolo. All'età di 77 anni, Sylvester Stallone (classe 1946) ha dichiarato chiaramente di essere alla ricerca di nuove sfide e opportunità nella sua carriera.

Se però l'attore sembra pronto a dire addio a John Rambo, ciò non significa necessariamente la fine del franchise. Stallone stesso ha condiviso la sua visione di una serie di prequel di Rambo che si concentrerebbe sulla versione più giovane del personaggio durante la guerra del Vietnam. Ciò consentirebbe a un nuovo attore di assumere il ruolo di protagonista, mentre Stallone rimarrebbe coinvolto nello sviluppo del franchise.

In uscita a giorni I mercenari 4, in cui Sly è parte del cast ma molto probabilmente non centralissimo nella storia. Tra corsi e ricorsi del cinema che lo ha reso grande ci sarà un altro gradito ritorno: quello dello scalatore Gabe Walker nel futuro progetto per ora intitolato Cliffhanger, come l'adrenalinico primo film del 1993 di Renny Harlin.