Ratchet & Clank: Rift Apart, requisiti PC e nuove funzionalità
Un altro titolo di PlayStation Studios si accinge ad approdare su computer
Ratchet & Clank: Rift Apart resterà esclusiva delle piattaforme Sony per poco più di una settimana, perché verrà pubblicato su PC il 26 luglio. Questo platform/shooter tridimensionale era già "tecnicamente superbo" su PlayStation 5, ma su computer farà un ulteriore step evolutivo grazie all'implementazione di nuove tecnologie, come spiegato dal blog di PlayStation. Rift Apart supporterà DirectStorage 1.2, una API che consente di ottimizzare i tempi di caricamento dagli hard disk SSD NVMe.
Il gioco farà uso del Ray Tracing non solo per quanto riguarda i riflessi di luce e le ombre, ma anche per l'occlusione ambientale (Ray-Traced Ambient Occlusion, RTAO). Inoltre, il team che si è occupato della conversione per PC ha implementato XeGTAO, ovvero l'occlusione ambientale di Intel. Passiamo ai requisiti: per far girare Rift Apart al minimo basta una modesta GeForce GXT 960, mentre per avere un impatto visivo degno di nota bisogna andare molto più su, a una 2060 (1080p a dettagli medi) o a una 3060ti (1440p, dettagli alti). Per godersi il gioco al massimo, in 4K e 60fps, sarà invece necessario essere equipaggiati con qualcosa di molto più potente, come una RTX 4080.