Anche Ratchet & Clank: Rift Apart migliora la grafica su PS5 Pro

Insomniac Games tesse le lodi del nuovo hardware

di Davide Tognon

PlayStation 5 Pro è quasi arrivata: la nuova versione della console Sony raggiungerà il mercato giovedì, 7 novembre e come probabilmente saprete si tratta di un prodotto pensato per quegli appassionati che sono disposti a spendere di più, per giocare con un hardware più performante. Il selling point di PS5 Pro è l'incremento tecnico che garantisce ai video game della PS5 "liscia" e di conseguenza il marketing ci deve mostrare come migliorino questi video game.

Il canale YouTube di PlayStation ha condiviso un video dove i membri di Insomniac Games ci parlano delle migliorie che Ratchet & Clank: Rift Apart riceverà da PlayStation 5 Pro. Stando agli sviluppatori, essere costretti a scegliere fra la modalità quality e quella performance è stato abbastanza frustrante, perché la loro autentica visione di come sarebbe dovuto essere il gioco ha sia la qualità che le prestazioni, ma con PlayStation 5 hanno dovuto fare un compromesso.

Su PS5 Pro, questo compromesso viene meno ed è come se si scegliesse sia quality, sia performance: si ottiene sia qualità visiva e sia fluidità. A ben vedere, il concetto che PS5 Pro offra la modalità quality con le prestazioni della performance è un proclama che abbiamo già sentito prima (ad esempio lo ha detto Mark Cerny, quando ha presentato PS5 Pro). I ragazzi di Insomniac sono parsi entusiasti anche di PSSR, il nuovo upscaling di PlayStation 5 Pro. A proposito di Rift Apart: se volete saperne di più, c'è la nostra recensione.

Il trailer di Rift Apart su PS5 Pro