Raymond: il Media ha bisogno di innovazione

Jade Raymond, GM di Ubisoft Toronto, in una recente intervista si é espressa a proposito del fatto che c'é bisogno di novità nel mondo dei videogiochi. Non é la prima volta che Miss Raymond si esprime in maniera simile: già il mese scorso ha dichiarato che c'é bisogno di crescita in quello che definisce un "Media teenager".


"Per una compagnia ci vuole uno sforzo notevole per uscire dalla sua zona di comfort - dice la Raymond - ma allo stesso tempo tutti i grandi successi che vedete sono nati grazie ai rischi presi da qualcuno. Sto spronando i nostri team creativi a riflettere sui contenuti e di dire qualcosa di più profondo di un livello superficiale."


"Una cosa di cui sono certa é che i team che occupano le posizioni di testa nella nostra industria dovrebbero prendere i rischi maggiori. Activision ha la ricetta e tutti i soldi. Il mio pensiero é 'voi ragazzi avete incasinato un po' tutto!' E adesso mi arriverà la telefonata di Bobby Koitick..." Scherza Jade.


"Sempre più persone vengono da me ad Ubisoft e dicono: 'Amo i giochi. Sono entrato in questa industria con un sacco di idee. Ma non posso continuare a fare ancora e ancora sparatutto. Non sono nemmeno d'accordo col messaggio [che il gioco trasmette]. Ho un sacco di questi colloqui in questi giorni. Si: é ora di dare al nostro media teenager un bel calcio nelle" ooops! Qui Jade non l'ha mandata a dire.


"Penso che possa essere d'aiuto dare uno sguardo a ciò che ha avuto rilevanza nei media negli ultimi 12 mesi. Argomenti interessanti tra le news includono la Primavera Araba, la libertà su Internet, la crescita del divario sociale. Penso che i giochi debbano esplorare i dettami religiosi in maniera interessante. Per esempio: immaginate un gioco in cui la morte o il savegame siano allineati con le credenze Indù sulla reincarnazione. Magari si potrebbe ritentare un livello come animale, o come umano con differenti abilità dopo la morte?"


"Altri esempi? Che ne dite del modo in cui il sistema é schierato a proposito della povertà? Se perdi il lavoro, specialmente negli States dove non c'é assistenza sanitaria, i tuoi debiti possono crescere fuori controllo molto velocemente. E'incredibilmente facile diventare un senzatetto. Questo ciclo di meta-game può essere facilmente portato in un gioco, penso. Oppure il sessismo: potrebbe essere facilmente introdotto in un franchise come Call of Duty."


"Non so quando abbiamo deciso come industria che per vendere cinque milioni di copie di un gioco dovessimo fare un film alla Michael Bay. Ci sono altre possibilità."


Nonsotante ciò, Miss Jade ammette con timore che simili innovazioni siano viste dalle grosse compagnie come una sorta di "lussuria" - qualcosa insomma che fa crescere i costi di sviluppo e produzione. Rimane comunque ottimista sul futuro e confidente nella natura creativa del media: "Ultimamente, se non diamo una spinta in avanti alle cose, perché lavoriamo qui? Se vuoi creare qualcosa, allora devi andare oltre quello che ti ha preceduto. E' l'unica via!"


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