Razer Switchblade: il PC-Gaming portable?

Uno dei più grandi "crucci" dei giocatori PC é sempre stato quello di non potersi portare a spasso i propri videogames preferiti. Certo, é sempre possibile acquistare un PC portatile e destreggiarsi con quello, ma a parte il fatto che i costi per una piattaforma del genere "nuova" - e quindi prestante - sono sempre tutt'altro che bassi, si tratta comunque di sistemi piuttosto esosi in termini di spazi e di alimentazione.


Detto in termini più terreni, non é possibile giocare comodamente a World of Warcraft durante un viaggio in autobus di un paio d'ore. O perlomeno, non é stato possibile fino ad ora.

Studiato appositamente per riempire questa nicchia di utenza, Razer presenta Switchblade. Si tratta sostanzialmente di un PC portatile di dimensioni molto compatte, con schermo touch-screen da 7" che rende superflua la presenza di un touchpad (lasciando quindi più spazio per i tasti) e supplisce egregiamente al ruolo del mouse nella maggior parte delle applicazioni. Certo, per destreggiarvi come veri campioni di Quake o di Call of Duty avrete probabilmente ancora bisogno di un mouse USB (supportata la tecnologia 3.0), per ovvie questioni di praticità, ma in molti altri giochi, tra cui gli strategici in tempo reale come Starcraft II, il touchscreen sarà più che sufficiente.


La seconda peculiarità interessante di Switchblade risiede nella tastiera: i tasti sono infatti realizzati con tecnologia OLED, il ché significa che ciascuno di essi é in effetti un piccolo monitor con tecnologia LED che riproduce sulla sua superficie la lettera corrispondente. Spreco di risorse? Assolutamente no: la tastiera OLED (di cui parlò a suo tempo lo studio russo Art Lebedev) può essere configurata in modo che al lancio di un qualsiasi programma l'aspetto dei tasti si modifichi in modo da metterci a disposizone le icone di comando di cui abbiamo bisogno.

Prendiamo l'esempio di Word of Warcraft: quando il gioco Blizzard viene caricato, automaticamente i tasti di Switchblade fanno sparire la consueta interfaccia QWERTY e mostrano frecce direzionali, icone per l'apertura rapida del menù, fino alle immagini delle abilità e dei poteri speciali a disposizione del personaggio. Comandi chiari e semplici, immediati come il click di un mouse, a portata di mano come un tasto di scelta rapida. Ovviamente, basterà premere un tasto per far ricomparire i tasti tradizionali, ad esempio per scrivere dei messaggi di chat.


Inutile dire che Switchblade é dotato di tecnologia Wi-Fi, porta mini-HDMI per la connessione ad un monitor o un televisore esterno, tecnologia telefonica celluare 3G e sistema operativo Windows7. L'unica "pecca" riscontrata nel prototipo concept design presentato é il processore basato su tecnologia Atom, quindi non particolarmente prestante, ma trattandosi - appunto - di un prototipo ancora ben lungi della commercializzazione c'é ampio margine di tempo perché questa scelta possa essere riveduta.


Gli svilupaptori di Razer hanno comunque dichiarato di essere alla ricerca di un partner commerciale per mettere quanto prima sul mercato il prodotto, che potrebbe costare all'incirca 1000$ all'utente finale. Per ulteriori informazioni, vi lasciamo al sito ufficiale europeo http://eu.razerzone.com.



Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI