RealD porta il 3D al Lucca Comics & Games

di Tommaso Alisonno

Milano, 17 ottobre 2016 – RealD, leader mondiale nei sistemi 3D per il cinema, sostiene anche quest’anno il Lucca Comics & Games promuovendo la cultura dell’entertainment digitale e organizzando workshop e proiezioni per il pubblico, in particolare, su una delle sue forme espressive più coinvolgenti e spettacolari, il 3D.

Al Festival, che richiama appassionati da tutto il mondo (l’edizione 2015 ha portato in città 470.000 presenze con 582 eventi) e ospita registi, fumettisti, disegnatori, artisti di calibro internazionale, RealD ha deciso di proseguire il proprio tour educational sulle tecnologie 3D e mette in programmazione non solo proiezioni cinematografiche tridimensionali, ma anche workshop per il pubblico – soprattutto junior – dedicati a svelare come nascono e come funzionano tecnologie e sistemi per il 3D.

“Offrire esperienze visive eccezionali alle persone attraverso il 3D non è solo il nostro business, ma anche la nostra missione, dedicando risorse importanti alla Ricerca & Sviluppo per realizzare sistemi sempre all’avanguardia, adatti a supportare la creatività e la fantasia di registi e sceneggiatori. Per poter avvicinare il pubblico alle meraviglie del 3D abbiamo voluto una campagna informativa che ne spiegasse il dietro le quinte. E siamo partiti proprio dall’Italia questa primavera con un tour per le scuole per mostrare ai più giovani cosa significa vedere in 3D e cosa esso può ricreare”, dichiara Alice Tentori, Country Manager di RealD in Italia. “Nel contesto privilegiato di arte e intrattenimento di Lucca Comics & Games, ci è sembrato naturale proseguire la nostra attività svelando la tecnologia RealD a tutti i visitatori della manifestazione”.

Per questo, al pubblico del Lucca Comics & Games, di cui RealD è sponsor per il secondo anno consecutivo, l’azienda propone una serie di iniziative educational ed edutainment.

Per i più piccoli. Sono rivolti a bambini e ragazzi i laboratori organizzati nell’Area Junior del Festival, presso la Sala Proiezioni del Family Palace. Quattro appuntamenti (venerdì 28 ore 15.00; sabato 29 ore 16.30; lunedì 31 ore 17 e martedì 1 novembre ore 15.30) per imparare cos’è il 3D e come funziona: in 30 minuti i giovani partecipanti avranno la possibilità di scoprire “il dietro le quinte” del 3D e capire come e perché rappresenta una tecnologia tanto innovativa. Un’occasione di apprendimento per tutti, sia per chi ha già assistito a una proiezione 3D sia per chi vi si avvicina per la prima volta e vuole capire di cosa si tratta.

Esperimento al cinema. Le iniziative edutainment proseguono sabato 29 ottobre al Cinema Astra, ore 11.00, con la proiezione speciale di Trolls in RealD 3D, l’atteso film di animazione prodotto dalla DreamWorks in uscita in Italia il 27 ottobre. In programma per il giorno successivo, domenica 30 ottobre alle ore 12.00, sempre al Cinema Astra, una sessione di 30 minuti per approfondire come funziona il 3D, vedere i trailer dei prossimi film in uscita RealD 3D e scoprire come viene realizzato un film per il 3D attraverso le parole di alcuni grandi registi di fama mondiale.