Reavon UBR-X200 - Universal disc player
Legge qualsiasi disco presente sul mercato e include l'insperata "convivenza" tra DVD-Audio ed SACD
Il ritiro dal mercato dei player fisici da parte del marchio Oppo già diversi anni fa aveva creato non poche difficoltà agli appassionati cultori di immagine e suono. A offrire hardware di alto livello ora c'è la francese Reavon e il suo player UBR-X200, top dei lettori ottici 4K universali presenti nel panorama internazionale.
Per universale si intende la capacità di leggere qualsiasi formato in circolazione, quindi Blu-ray 2K e 4K (con totale gestione HDR-10, HDR-10+ e Dolby Vision), Blu-ray 3D, DVD, e CD. Grado di eccellenza anche rispetto alle tracce audio FLAC (2.0 e 5.1), M4A, AIF, AIFF, DSF (2.0 e 5.1), DFF (2.0 e 5.1), MP3, OGG, APE, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS, DTS-HD MA, DTS-HD High Resolution e DTS:X.
Particolarità non da poco la piena compatibilità per DVD-Audio ed SACD (Super Audio CD), da sempre rivali e qui in un'inedita soluzione tutto-in-uno.
Nel comparto audio sono utilizzati i prestigiosi convertitori Digital to Analoc (DAC) Texas Instruments Burr-Brown Audio PCM1690 per una qualità sonora senza compromessi e ancora uscita analogica audio multicanale e connessione stereo XLR bilanciata.
Reavon UBR-X200 è costruito attorno una struttura meccanica estremamente rigida, che garantisce un elevato rapporto segnale/rumore sia per i segnali audio che per quelli video; la base del telaio di 1,6 mm di spessore è rinforzata con una piastra in acciaio di 3 mm, in grado di ridurre al minimo le vibrazioni meccaniche dell’unità di lettura del disco.
Molto comoda la funzione di visualizzazione delle informazioni del materiale video in visione, tenendo premuto il pulsante "Info" del telecomando. Oltre ai dettagli del disco in riproduzione, è possibile controllare le informazioni di riproduzione come Maximum Frame Average Light Level (MaxFALL) e Maximum Content Light Level (MaxCLL) disponibili su alcuni contenuti HDR, nonchè le informazioni sull'uscita HDR e HDMI.
Possibilità di riproduzione contenuti audio e video da unità esterna tramite USB o da un server DLNA/UPNP. Il costo attuale si aggira sui 1.800 euro. Link a Reavon.