Boy Kills World 4K – L'edizione Plaion Pictures
Negli USA solo 4K/SDR, l'edizione locale ha Dolby Vision e DTS-HD Master Audio 24 bit!
Boy Kills World di Moritz Mohr è un'esplosione d'azione che richiama la follia di film come Sisu, John Wick e Hardcore Henry. Ispirato ai B-movie e ai videogiochi d'azione come Mortal Kombat, il film vede Bill Skarsgård nei panni di Boy, giovane muto addestrato da uno sciamano con un solo scopo: vendicare la famiglia e arrivare a eliminare Hilda Van Der Koy, perfida matriarca di una distopia simile ad Hunger Games. Alla resa dei conti però le certezze del vendicativo guerriero si frantumeranno su un'insospettabile verità.
Dopo un inizio un po' lento con un allenamento tirato per le lunghe, il film si trasforma in una sequenza frenetica di scene di scontri sempre più spettacolari. Il merito principale va al design dei combattimenti, curati da David Szatarski e cuore pulsante della storia. Prodotto da Sam Raimi, questo vengeance movie trasuda caos artistico nella prima parte, con abilità nell'azione efficace quanto ridondante e trascinata sino alla chiusura.
La scelta di far recitare Skarsgård muto e sordo, inizialmente percepita come un limite, potrebbe piacere: Boy diventa fulcro di un mondo delirante che gli ruota attorno, con sangue che schizza ovunque in un tripudio di distruzione. Nel cast anche Sharlto Copley (Hardcore Henry) e Yayan Ruhian (The Raid, John Wick 3). Flop nei cinema, da noi manco ci è arrivato, budget attorno ai 18 milioni di dollari e incasso mondiale poco sopra i 3 milioni.
Non ci sono notizie dettagliate sull'hardware usato per le riprese. Nonostante il risultato commerciale e la limitata distribuzione in sala, con scelta di offrire l'edizione fisica statunitense addirittura 4K/SDR, Plaion al solito si distingue per le scelte senza compromessi e la presenza sul disco italiano del Dolby Vision. Ciò ha consentito una più fedele colorimetria e inferiore compressione dinamica delle luci rispetto al disco Full HD incluso nell'edizione.
Vantaggio anche sul dettaglio dei particolari in primo piano, con una grana di fondo per meglio integrare gli effetti CGI. Formato originale 2.39:1 (3840x2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali (24 bit) italiano e inglese, quest'ultima da privilegiare per non inciampare in un doppiaggio locale molto modesto. A stridere in particolare è la voce di Boy, che nella versione originale è di H. Jon Benjamin, nota ai più per il personaggio di Archer nell'omonima serie animata.
Per gli extra making of (17') con dietro le quinte e interviste; il training di Bill Skarsgard (1'); Bill con lo Sciamano (1'). Sottotitoli in italiano. Incluso libretto approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore.