Record di Gennaio per Xbox One, ma PS4 torna in testa
Il gruppo NPD ha comunicato alle softweare house i dati di vendita reltivi al mese di Gennaio 2015: sia Sony sia Microsoft hanno motivo di essere soddisfatissimi per i numeri raggiunti dalle rispettive console di testa, sebbene per motivi differenti.
Cominciando dalla casa di Redmond, Mike Nichols ha dichiarato che Xbox One ha segnato il nuovo record di vendite per il mese di Gennaio, con un incremento del 22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Inoltre, è stato registrato il maggior numero di vendite software per console rispetto a qualsiasi altra piattaforma.
Se Microsoft festeggia, Sony non è certo disperata: PlayStation 4 è infatti stata la console più venduta negli USA nel mese in questione, recuperando la leadership della classifica dopo due mesi (Novembre e Dicembre) caratterizzati dal vantaggio di Microsoft. Al momento attuale, afferma Sony, sono presenti sulla Terra 18.5 Milioni di PS4.
In un'analisi mese-per-mese, NPD ha registrato un calo di vendite rispetto al mese di Dicembre, ma naturalmente questo è perfettamente normale dopo il periodo delle vacanze. Se l'Hardware ha però subito un calo complessivo del 23% (-22% per le due Next-Gen, -35% per le macchine precedenti), il Software è invece in crescita rispetto all'anno passato, con un +200%. Il titolo più venduto è stato Dying Lihgt, capace di scalzare CoD: Advanced Warfare dalla vetta.